Chiara Buccolieri

La Norvegia può sicuramente rivelarsi una meta sorprendente per molti turisti che vogliono immergersi in un paesaggio incantato.

La terra dei fiordi da sempre affascina i popoli che si sono insediati: dai Vichinghi, ammaliati dai riflessi dell’aurora boreale sull’armatura delle Valchirie, ai Sámi, convinti che le luci fossero le anime dei morti.

I Vichinghi

La Norvegia è anche protagonista di leggende e miti, in cui si prova a dare un significato alla magnificenza di queste luci mozzafiato che rischiarano il cielo.

In un tour in questo luogo magico si può ammirare il Sole di Mezzanotte in estate o l’aurora boreale in inverno, si possono visitare città storiche e villaggi di pescatori e si può fruire della bellezza delle isole Lofoten, del massiccio di Capo Nord e dei fiordi.

Immersi in questo sogno non bisogna dimenticare la condizione storica che il mondo sta vivendo ora, travolto dal Covid-19 che limita i viaggi e le relazioni sociali. Tuttavia la Norvegia permette visite turistiche ai cittadini europei solo in possesso del Certificato Verde COVID o in alternativa dopo un periodo di quarantena.

Questa terra coperta dalle nevi è la meta ideale per chi vuole intrecciare superstizione e scienza, senza dimenticare la magia dei suoi luoghi.