Stefano Mancarella

Con il primo gol di Gargiulo in giallorosso e con la doppietta di Strefezza, il Lecce di mister Baroni vince a Ferrara, surclassando la Spal di Clotet e ora punta la vetta del campionato di Serie B. 3 a 1 per i salentini il risultato finale.

Sintesi del Match

Dopo il pareggio, con un po’ di amaro in bocca, contro la Ternana di Cristiano Lucarelli, nel turno infrasettimanale del 30 Novembre i giallorossi di mister Marco Baroni sono scesi in campo allo stadio Paolo Mazza di Ferrara nella sfida che li ha visti opposti alla Spal dell’ex capitano Marco Mancosu. Alla vigilia della gara i salentini arrivavano da una striscia di ben 13 risultati utili consecutivi, ma la vittoria mancava da due turni, nei quali sicuramente il Lecce ha perso qualche punto per strada, date le prestazioni e le occasioni da gol avute. Situazione diversa per la compagine estense, che arrivava dal successo esterno in casa del Cosenza.

Contro la formazione di Clotet, il tecnico toscano si è visto costretto a fare a meno di bomber Massimo Coda, che è partito dalla panchina, oltre che a Tuia e Vera, fermato, quest’ultimo, da un attacco influenzale poco prima della partenza per l’Emilia. Ancora una volta Baroni ha scelto di affidarsi a Olivieri nel ruolo di prima punta. In difesa, poi, il mister ha cambiato entrambi i terzini rispetto alla partita precedente, con Gendrey e Gallo a prendere il posto rispettivamente di Calabresi e Barreca. In mediana, infine, c’è stato il ritorno di Gargiulo.

La formazione iniziale

Il Lecce si è schierato in campo con l’ormai consolidato 4-3-3. Questa la formazione titolare: Gabriel tra i pali, il reparto arretrato composto da Gendrey, Lucioni, Dermaku e Gallo, il centrocampo composto da Gargiulo, Majer e Hjulmand e infine il tridente d’attacco composto da Olivieri, Di Mariano e Strefezza.

Il primo tempo

Il primo tiro della gara è dei giallorossi, con la girata di Gargiulo alta sopra la traversa.
Al 12’ buona occasione per i biancazzurri, con il tiro a giro dal limite dell’area di Colombo fuori solo per pochi centimetri.
Al 15’ Gabriel si fa perdonare l’errore contro la Ternana.
Il portiere brasiliano, infatti, compie un miracolo e respinge la palla proveniente da un calcio d’angolo a favore degli estensi, con Peda che colpisce di testa a due passi dalla porta giallorossa. 

Primo gol in giallorosso per Gargiulo

Al 23’, nel migliore momento della Spal, il Lecce passa in vantaggio. Majer ruba palla a Salvatore Esposito, si invola e la passa a Olivieri che, una volta all’interno dell’area di rigore, tira da posizione defilata. Pomini respinge, ma la palla carambola sui piedi di Gargiulo, il quale senza molti problemi insacca a porta vuota. 

Pareggio della Spal

Al 41’ arriva il pari degli uomini di Clotet. Hjulmand si fa rubare palla da Seck, il quale giunto al limite dell’area passa a Colombo, che solo davanti a Gabriel insacca il pallone in rete.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi ventidue della prima frazione.

L’ex Strefezza colpisce

Trascorrono sette minuti e i giallorossi passano in vantaggio. Strefezza ruba palla sulla trequarti e la passa a Di Mariano; l’esterno la stoppa, entra in area e la passa al 27 brasiliano, che dal limite calcia di controbalzo, con la sfera che colpisce la parte interna della traversa e termina in gol. Per l’ex è l’ottavo gol in campionato.

Strefezza nuovamente in gol

Al 77’ Strefezza colpisce ancora. L’esterno brasiliano riceve palla sulla sinistra, si avvicina all’area di rigore e, giunto al limite, si accentra, si libera dribblando in velocità un difensore estense e, con un rasoterra chirurgico che si insacca all’angolino destro, porta i giallorossi sul 3-1. Al quarto minuto di recupero, Mancosu ci prova dal limite, ma il tiro termina fuori, con Gabriel che controlla la palla. Sull’azione successiva, Pablo Rodriguez riceve palla, si accentra e, giunto al limite, effettua un insidioso destro a giro: il pallone supera Pomini, ma il palo nega il gol all’attaccante spagnolo.

Dopo un primo tempo nel quale i giallorossi hanno subito un po’, con Gabriel che dopo pochissimi minuti è stato chiamato a un grande intervento per evitare lo svantaggio, i ragazzi di mister Baroni espugnano il campo della Spal e dopo due turni tornano alla vittoria. Gol a parte, nato da una disattenzione di Hjulmand, in questo match il Lecce ritrova quella solidità difensiva che è venuta a mancare contro la Ternana, rischiando poco e creando molte occasioni.