Alessio Miccoli

La Formula Uno (F1) è la massima categoria di vetture monoposto da corsa su circuito secondo la definizione della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Le  principali innovazioni della formula 1 che sono:

Motore o Power Unit

La Power Unit è in pratica un insieme di 6 componenti:

  1. Il motore termico o ICE dove la ventola riceve i gas di scarico e attiva un compressore, che preleva l’aria dall’esterno e la spinge nelle camere di combustione.
  2. MGU-K è un sistema per trasformare parte dell’energia cinetica sull’albero motore in energia elettrica.
  3. Il turbocompressore, la sua funzione è quella di recuperare parte dell’energia dei gas di scarico ed utilizzarla per sovralimentare il motore.
  4. L’MGU-H svolge la funzione di generatore di corrente sfruttando l’energia in eccesso dai gas di scarico e diminuendo il regime di funzionamento della turbina.
  5. La centralina fornisce il controllo per una varietà di sistemi tra cui motore, cambio, differenziale, acceleratore, frizione, ERS ed DRS.
  6. Le batterie.

Telaio

Il telaio della monoposto è costruito da un’anima a nido d’ape in alluminio ricoperta ai due lati da più strati di fibra di carbonio impregnati di resina epossidica che conferisce una notevole durezza alla vettura. Il telaio è realizzato in più parti denominate pannelli, essenzialmente due pannelli trasversali, uno frontale attraverso cui passano le gambe del pilota e l’altro posteriore appena dietro il sedile che contribuisce ad una migliore rigidezza.

Alettoni e altri elementi aerodinamici

L’alettone è l’elemento aerodinamico che sfrutta i flussi d’aria per schiacciare al suolo il veicolo, creando deportanza, cioè maggiore aderenza al suolo. Lo scopo è migliorare la tenuta di strada in curva, la stabilità, l’accelerazione e la frenata. Un altro elemento è il DRS ovvero quando l’ala posteriore si alza e si posiziona orizzontalmente, riducendo la resistenza e favorendo la velocità massima.