I bambini spagnoli non sono cresciuti con la filastrocca “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…”. Il motivo? Per loro la Befana non esiste: sono i Re Magi ad avere il compito di portare doni e dolciumi, la notte del 5 gennaio, quando avviene la Fiesta de los Reyes

Giorni prima i bambini scrivono la lista di ciò che desiderano e, se sono stati buoni, i Magi saranno altrettanto generosi con i regali. Non è per questo, tuttavia, che il loro avvento è così atteso, ma per la grandiosa parata, la Cabalgata de los Reyes. Infatti ogni anno tutte le città aspettano le spettacolari carrozze piene di doni, e in particolare l’ultima su cui ci sono i Magi e un mega cannone che spara caramelle per i bambini che assistono a questa magica notte.

Un’altra tradizione che è tipica di questa ricorrenza è quella del pan de reyes, il dolce che riempie tutte le pasticcerie durante l’Epifanía. Si tratta di una ciambella a forma di corona, talvolta con una crema in mezzo, e decorata con canditi. La sua specialità è quella di contenere al suo interno un fagiolo o un pupazzetto a forma di Re Magio che permetterà al fortunato che l’ha trovato di essere incoronato rey del día.

Non c’è altro da aggiungere, se non: paese che vai, usanza che trovi.