Lorenzo Bergamo

Negli ultimi anni molte piattaforme d’intrattenimento hanno avuto uno sviluppo enorme una sopra a tutte: Twitch.

Twitch è una delle piattaforme di streaming video più popolari al mondo. A differenza di altri siti, su questa piattaforma a fare da padroni sono i content creator o streamer.

La maggior parte degli streamer che popolano la piattaforma mostrano contenuti principalmente correlati con il mondo dei videogiochi.

Twitch è quindi la “casa” dei videogiocatori, il posto dove si possono trovare i gameplay in diretta e in replica di tutti gli ultimi giochi, in voga e non. Insomma, un luogo perfetto per farsi un’idea su un determinato videogioco prima di acquistarlo o installarlo.

Twitch è spesso utilizzato anche per discutere con altri utenti attraverso l’utilizzo della chat integrata nel servizio.

Le funzionalità offerte da Twitch sono molte e comprendono anche la possibilità di supportare il proprio streamer preferito, ottenendo in cambio un ringraziamento e dei vantaggi esclusivi.

Il servizio dà la possibilità di godersi gratuitamente tutti i contenuti, ma con l’inserimento di pubblicità. Per eliminare questo limite, ci sono le sottoscrizioni (sub) ai canali, che permettono di rimuovere completamente la pubblicità dal canale e di ottenere vantaggi esclusivi a esso correlati come alcuni emoji o l’accesso alla chat per solo sottoscritti.