di La Giuria di LeCosimò (Giovanni De Mariani, Sara Paladini, Francesco Polito, Francesco Pariti, Stefano Fiore, Sveva Perrone, Angela Rizzato, Elisa Muscogiuri, Federica Arena, Francesco Valzano, Marta Guerrieri, Elisa Montagna, Sofia Pisanelli, Giulia Scigliuzzo)

Si apre con il botto questa 72esima edizione del Festival di Sanremo. Subito sul palco 12 artisti importanti che si contenderanno la vittoria finale. Quest’anno a giudicare ogni singola performance ci sarà una specialissima giuria allestita apposta per l’occasione dalla redazione di LeCosimò. Dunque non perdiamo altro tempo e iniziamo con le pagelle della prima serata.

Achille Lauro – “Domenica”

In questa edizione è toccato ad Achille Lauro l’onore di aprire il Festival, con il suo brano “Domenica”. Grande presenza scenica e capacità di stupire il pubblico, ha concluso la sua spettacolare performance simulando un vero e proprio ”battesimo”. Naturalmente, dopo questo gesto, non sono mancate le polemiche, in particolare da parte del vescovo di Sanremo che lo ha accusato di blasfemia.

Voto: 7,5

Yuman – “Qui e ora”

Il brano è uno dei più sorprendenti della serata. Ha colpito per le sonorità particolari, tendenti al blues, poco presenti nella scena pop, e non, italiana.

Voto: 7-

Noemi – “Ti amo non lo so dire”

La sua voce è inconfondibile e anche questa volta, come ogni anno, ha conquistato il pubblico dell’Ariston. L’unico punto debole della sua canzone è quello di avere un ritmo un po’ troppo lento. Questo è il motivo principale per il quale non ha molte possibilità di vincere.

Voto: 7,5

Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”

Gianni Morandi, l’eterno ragazzo, colonna del pop italiano, debutta a Sanremo 2022 con una canzone energica e positiva, grazie anche al tocco magico del grande Jovanotti, che ha scritto testo e musica. A ben 77 anni, nonostante l’emozione evidente, esegue una performance che riesce ad affascinare e ad arrivare al pubblico di tutte le età.

Voto: 8

La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”

Ritorno a Sanremo per la Rappresentante di Lista dopo l’undicesimo posto della passata edizione. La canzone è costruita bene e può funzionare in un contesto come quello del Festival. Forse meno travolgente di “Amare” ma comunque ampiamente promossa.

Voto: 7+

Michele Bravi – “Inverno dei fiori”

Come al solito Michele ci regala una dedica, triste, ma pur sempre dedica. Salta da una metafora all’altra con una leggiadria unica, accompagnata da una base ritmata ma malinconica. Michè, almeno a Sanremo, un po’ di felicità!

Voto: 7-

Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”

Senza dubbio uno dei cantanti più importanti nella storia della musica italiana, dal suo ritorno a Sanremo ci si aspettava tanto. Sicuramente una bella canzone in stile Ranieri ma poteva fare di più.

Voto: 6-

Mahmood e Blanco – “Brividi”

I due artisti, con la loro performance veramente da “brividi”, si sono assicurati il primo posto nella classifica della prima serata. Le loro voci si compensano perfettamente e rendono ancora più speciale il brano già apprezzato in partenza. L’esibizione, il testo e l’emozione trasmessa rendono questa canzone la migliore di questa prima serata.

Voto: 10-

Ana Mena – “Duecentomila ore”

Partecipazione a sorpresa ma carica di aspettive per la spagnola. La voce di Ana Mena, molto particolare per via delle cadenze originarie della sua terra, aveva il potenziale per stupire. Tuttavia una bella musicalità e un bel testo non bastano a compensare la poca originalità che le è costato l’ultimo posto.

Voto: 6,5

Rkomi – “Insuperabile”

Rkomi, con la sua “insuperabile” performance, presenta una canzone allegra e orecchiabile. Si dimostra, nuovamente, un artista che riesce a evolversi e a cambiare stile, pur mantenendo sempre la sua identità.

Voto: 8

Dargen D’Amico – “Dove si balla”

Particolare e insolito come artista, ha colpito il pubblico proprio per la sua originalità. Non era facile esibirsi dopo i Maneskin ma, appena parte la musica, l’Ariston è già in piedi a ballare. La sua canzone “Dove si balla” ha già riscosso grande successo e c’è chi scommette che sarà il nuovo tormentone del 2022.

Voto: 6+

Giusy Ferreri – “Miele”

Sul palco dell’Ariston ritorna Giusy Ferreri con una canzone totalmente diversa dai tormentoni estivi. Un brano dalla sonorità ‘retrò’ che racconta di un amore finito, accompagnato da un ritmo sensuale e inaspettato. Ha sorpreso tutti con questa canzone, ma i suoi fan speravano in una hit da cantare e ballare in riva al mare.

Voto: 6

Amadeus

Prima serata del tutto spettacolare, ricca e vivace grazie soprattutto al direttore artistico che ricopre questo ruolo da ormai 3 edizioni: Amadeus. Un’eccezionale performance tenuta per tutta la durata della serata, con il pubblico e gli artisti accolti con un costante sorriso genuino. La sua carica avvolgente e la sua voce incalzante hanno mantenuto viva l’attenzione di tutti noi ma soprattutto la sua estrema vicinanza e umiltà ci fanno sentire parte di una grande famiglia, quella di Sanremo!

Voto: 9,5

Fiorello

Prima serata del 72esimo Festival, ritorna come ospite Ciuri Rosario Fiorello. Con un’entrata in scena spettacolare e divertente, ricca di atteggiamenti tipici del comico siciliano, è riuscito a conquistare ancora una volta tutta la platea dell’Ariston e il pubblico a casa. A Sanremo per il terzo anno consecutivo, trascina gli amanti del Festival attraverso battute frenetiche su tamponi, vaccini e attualità politica.

Voto: 9,5

Ornella Muti

Ornella Muti fa la sua comparsa a Sanremo e brilla proprio come una stella del cinema dovrebbe fare. La sua eleganza e la sua grazia la fanno risplendere anche a fianco ad un personaggio come Amadeus. Un ospite inaspettato ma gradito in una serata magica come quella di ieri.

Voto: 7,5

Maneskin

Un grande ritorno a Sanremo 2022, i Maneskin! Con outfit stravaganti, musica rock e il loro modo di fare coinvolgente, hanno sconvolto il teatro Ariston per l’ennesima volta! E non abbiamo dubbi che qualora Maneskin si fossero presentati anche quest’anno avrebbero nuovamente vinto la competizione.

Voto: 10 e lode

Colapesce e Dimartino

Di nuovo a Sanremo Colapesce e Dimartino, questa volta però in collegamento dal palco della nave da crociera Costa Toscana! Dopo averci incantato lo scorso anno con la loro “Musica leggerissima” eccoli di nuovo a cantare per noi, facendoci ballare a ritmo delle loro voci.

Voto: 8-

Meduza

Con la loro “Tell it to my heart” i Meduza hanno trasformato l’Ariston in una discoteca coinvolgendo l’intero pubblico, che si è divertito a ballare sotto il ritmo della loro straordinaria canzone. Senza dubbio una delle migliori esibizioni della prima serata.

Voto: 9-

Classifica di LeCosimo della prima serata

  1. Mahmood e Blanco
  2. Rkomi
  3. Gianni Morandi
  4. Noemi
  5. Achille Lauro
  6. La Rappresentante di Lista
  7. Michele Bravi
  8. Yuman
  9. Ana Mena
  10. Dargen D’Amico
  11. Giusy Ferreri
  12. Massimo Ranieri