di La Giuria di LeCosimò (Giovanni De Mariani, Francesco Pariti, Francesco Polito, Elisa Muscogiuri, Sveva Perrone, Giulia Scigliuzzo, Federica Arena, Sofia Pisanelli, Angela Rizzato)

Seconda serata all’insegna delle sorprese e del divertimento in cui Amadeus ha annunciato i 3 conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Italia: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. La gara intanto prosegue con gli altri 13 artisti che insieme ai 12 della prima serata completano il cast di questa edizione.

Sangiovanni – “Farfalle”

Il solito Sangiovanni fresco e vivace. La canzone è esattamente nel suo stile, caratterizzato da un sound più pop e giovanile ma che lascia spazio alle emozioni espresse tramite la profondità del testo.

Voto: 7,5

Giovanni Truppi – “Mio padre, mia madre, Lucia”

Con un outfit “quotidiano”, Giovanni Truppi si è presentato a Sanremo con la canzone “Tuo padre, tua madre, Lucia”. La sua esibizione, però, ha suscitato critiche da parte del pubblico, in quanto vista come “scarna” e “fin troppo comune”. Siamo però fiduciosi in una possibile svolta nel corso del Festival!

Voto: 5+

Le Vibrazioni – “Tantissimo”

Le Vibrazioni presentano la loro solita canzone rock, niente di nuovo, niente di entusiasmante, semplicemente Francesco che urla. Non più di sufficiente.

Voto: 6

Emma – “Ogni volta è così”

Unica pugliese in gara, si ripresenta al Festival 10 anni dopo la sua vittoria. Le aspettative erano alte, considerato anche il fatto che il brano è stato prodotto da Dardust (uno dei migliori nel suo campo), e lei non ha deluso. Può finire in top 10 ma le chance di vittoria sono basse.

Voto: 7

Matteo Romano – “Virale”

A soli 19 anni, con la sua particolare voce, presenta una canzone giovanile ma il cui testo manca di profondità. Nonostante l’emozione iniziale riesce, poi, a immergersi completamente nella musica e a dimostrare al pubblico tutta la sua bravura.

Voto: 8-

Iva Zanicchi – “Voglio amarti”

Alla sua dodicesima partecipazione al Festival, l’Ariston si alza in piedi per applaudirla. La voce è quella straordinaria di una volta ma, nonostante questo, la sua canzone è sembrata un po’ fuori luogo rispetto all’innovazione portata dalla maggior parte dei cantanti in gara.

Voto: 6+

Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”

Ditonellapiaga e Donatella Rettore si sono esibite sul palco dell’Ariston con “Chimica”, una canzone ricca di energia e ritmo. Nonostante questo l’esibizione non è stata del tutto coinvolgente. Ci si poteva aspettare qualcosa in più!

Voto: 7-

Elisa – “O forse sei tu”

Dopo la sua vittoria nel 2001, fa ritorno sul palco di Sanremo Elisa con “O forse sei tu”. Brano coinvolgente e convincente, con la sua voce armoniosa e angelica la cantante friulana si è subito impadronita del primo posto nella prima classifica generale.

Voto: 8

Fabrizio Moro – “Sei tu”

La canzone è costituita da parole importanti e molto profonde, è bella e di impatto. L’unica pecca? Nel ritornello le note sono troppo alte per la vocalità di Fabrizio.

Voto: 6,5

Tananai – “Sesso occasionale”

Con un look estremamente semplice e una canzone poco ritmata, Tananai non ha molto sorpreso il pubblico, che aveva numerose aspettative dopo la presentazione iniziale riservatagli. Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa futura? Scopritelo guardando anche oggi Sanremo 2022!

Voto: 6

Irama – “Ovunque sarai”

Torna per la terza volta sul palco di Sanremo Irama con ”Ovunque sarai”. Una canzone inaspettata, se si pensa ai brani presentati nelle altre edizioni, ma che lascia il segno nel cuore dei suoi fans. Conclude la serata con il nono posto nella classifica generale.

Voto: 7,5

Aka7even – “Perfetta così”

Una musicalità spettacolare, una voce intensa, un ritmo energico. Che vogliamo di più? Il messaggio trasmesso è molto importante, anche se portato sul palco di Sanremo più e più volte.

Voto: 7,5

Highsnob & Hu – “Abbi cura di te”

La novità di questa edizione è senza dubbio il rapper originario di Avellino che si presenta in coppia con Hu. Canzone completamente diversa dal resto del repertorio di Highsnob (di certo non ci si poteva aspettare un brano simile a “Wannabe”) che comunque fa la sua sporca figura.

Voto: 6+

Amadeus

Anche in questa seconda serata di Sanremo, Amadeus, con la sua bravura, ha mantenuto alta l’attenzione del pubblico riuscendo sempre a strappare un sorriso…non si smentisce mai!

Voto: 9

Lorena Cesarini

La giovane attrice ha portato un po’ di attualità nella seconda serata del Festival con il suo monologo sul razzismo. Pur essendo la sua prima volta a Sanremo, ha svolto perfettamente il suo ruolo di co-conduttrice, sempre con un bel sorriso smagliante.

Voto: 8-

Checco Zalone

Era lui l’ospite più atteso della serata, quello che tutti, da giorni, cercavano per le strade di Sanremo. Il comico pugliese non ha sicuramente deluso le aspettative. Ha cantato, recitato, ironizzato e con la sua solita simpatia pungente ha fatto divertire tutto il pubblico. Il grande colpo di Amadeus per questa edizione è stato un successo e sicuramente si continuerà a parlare di Checco a lungo.

Voto: 10-

Laura Pausini

È una delle voci che più ha fatto tremare il palco dell’Ariston con una canzone davvero significativa che riesce ad entrare nel cuore di tutti gli ascoltatori; parole profonde cantate come solo lei sa fare. Il duetto con Mika ha sorpreso positivamente tutti con un inglese ben pronunciato! Cattelan… vabbè, è Cattelan, un bravissimo musicista multitasking, si sa. Chissà cosa ci riserverà in futuro il trio presentatore poliglotta dell’Eurovision 2022!

Voto: 8

Ermal Meta

Come già ci ha abituati per molti anni, il cantante barese ha cantato un brano delicato, che rappresenta in tutto il suo stile. Bella l’esibizione. 

Voto: 7+

Classifica seconda serata

  1. Elisa
  2. Matteo Romano
  3. Sangiovanni/Irama
  4. Aka7even
  5. Emma
  6. Ditonellapiaga con Rettore
  7. Fabrizio Moro
  8. Iva Zanicchi/Highsnob & Hu
  9. Tanani/Le Vibrazioni
  10. Giovanni Truppi