di La Giuria di Moda di LeCosimò (Luisa Fasano, Sofia Mangia, Federico Carrozzo, Giuliano Manca)

Giusy Ferreri

L’abito anche se nero, le stava molto bene, sicuramente meglio di quello della prima serata, però può fare di meglio.

Voto: 7-

Highsnob & Hu

Semplici ma coordinati, apprezziamo il particolare di lui che richiama l’abito della sua compagna. Si poteva fare meglio, ma in linea di massima i look ci stavano.

Voto: 8

Fabrizio Moro

Si è presentato di nuovo con un total black già visto nella prima serata, un cambiamento ogni tanto non guasta. 

Voto: 5

Aka7even

Il completo rosa con questa camicia bianca lo illuminava molto, abbinamento super azzeccato. Unico problema le scarpe decisamente inadeguate al completo, per questo il voto è discreto. 

Voto: 7

Massimo Ranieri

Quel completo sarebbe stato perfetto se al posto di quella cravatta ce ne fosse stata una a tinta unita. Non una grande originalità, insufficiente

Voto: 5

Dargen D’Amico

Anche se la trama del completo e della maglietta è lo stesso, questo contrasto di colore ha fatto diventare tutto “troppo”, sarebbe bastato mettere una semplice maglietta a tinta unita abbinata al completo e sarebbe stato perfetto.

Voto: 5

Irama

Look abbastanza stile punk, un po’ troppo sportivo e inadatto a Sanremo, ma nel complesso carino.

Voto: 6

Ditonellapiaga con Rettore

Finalmente ciò che ci aspettavamo da Donatella Rettore: la stravaganza, look da disco anni 80’, a partire dalla maniche fino al piede del pantalone, questi gioielli molto punk/rock caratterizzato da queste croci, possiamo dire una Raffaella Carrà dark. Ditonellapiaga non è da meno, forse un po’ fattasi sovrastare dalla sua compagna ma di certo non da meno. Promosse a pieno.

Voto: 8

Michele Bravi

Continua a sfoggiare look in cui la femminilità e la raffinatezza fanno da protagoniste. Un originale completo rosso decorato con pietre, fiori e diamanti in perfetta armonia con il tema della sua canzone.

Voto: 9

Rkomi

Look un po’ diverso dalla prima serata, ma effettivamente più bello. Indossava un outfit che rispecchiava la sua personalità e la parte più bella erano le scarpe: un paio di camperos, stivali super di tendenza.

Voto: 8

Mahmood e Blanco

È Il duo che sta scalando le classifiche mondiali. Mahmood semplice ma conciso, unica pecca questi lustrini: o li si valorizza o si rimuovono totalmente. Mentre di Blanco c’è poco da dire, chi glielo spiega che aprire un po’ la camicia già usata non rende il look più originale? Senza considerare l’idea di principio un po’ copiata dall’outfit di Harry Styles al Met Gala 2019; tuttavia almeno abbiamo un miglioramento del mantello, molto più abbinato alla camicia. Nel totale la coppia ci stava a pieno e hanno spaccato di nuovo il palco, promossi anche loro.

Voto: 9

Gianni Morandi

Resta sempre sul classico con giacca e camicia, compreso il papillon proprio come la prima serata. Belli i dettagli brillantinati, che facevano un bel gioco di luci. 

Voto: 7

Tananai

Abbiamo per caso imbiancato casa prima di venire a Sanremo? Decisamente poco adatto.

Voto: 4.5

Elisa

Il bianco è decisamente il suo colore, la illumina e denota proprio questa sua purezza d’animo che si riscontra anche nelle sue canzoni. 

Voto: 8.5

La Rappresentante di Lista

Principe e principessa appena scappati dal loro ballo che ha preso fuoco, perfetto esempio del vestirsi abbinati, forse azzardare di più l’outfit di lui l’avrebbe fatto distaccare dagli altri artisti che sembra abbiano puntato tutti sullo stesso colore. Ma, nonostante tutto, lo stylist si merita un bell’applauso per entrambi. Piccolo bonus: la tiara che ha trovato finalmente un contesto (anche se non l’abbiamo mai disprezzata).

Voto: 9,5

Iva Zanicchi

Ha deciso di osare con un tulle celeste dopo il completo total black riciclato da qualche funerale. Nel complesso la scelta del blu è stata giusta per valorizzare la sua esibizione.

Voto: 6

Achille Lauro

Finalmente è salito sul palco con il busto quasi coperto, ma ancora una volta con i piedi scalzi. Giustamente, da vero cristiano, dopo il battesimo ha indossato la veste, di una tonalità di colore un po’ diversa, ma si può apprezzare il gesto.

Voto: 1

Matteo Romano

Il suo look era molto simile a quello della seconda serata: indossava le stesse scarpe e i colori erano i medesimi. Outfit molto “simpatico” e adatto alla sua giovane età.

Voto: 7

Ana Mena

Il suo non si può definire “outfit da Sanremo”; con top, minigonna brillantinati e scarpe con il tacco molto alto si va in discoteca, assolutamente non su un palco così importante e rinomato. Al contrario, il make up era bellissimo, sembrava una bambola di ceramica.

Voto: 5

Sangiovanni

I colori dei completi di Sangiovanni sempre azzeccatissimi, questo rosa pastello che dà un po di colore al nero ridondante. 

Voto: 8

Emma

Meno elegante dell’ultima serata ma sicuramente più idonea al suo personaggio, questa enorme scollatura e questa camicia totalmente ricamata in raso le stanno benissimo. Purtroppo non mancano le note dolenti: la gonna divide in modo troppo netto e lineare la camicia e i tacchi, nonostante in pieno stile Gucci, stonano con l’abito. Ma si sa, ciò che conta è il carattere. Piccola menzione per l’abito di Francesca Michielin anch’esso totalmente abbinato alla sua personalità. Entrambe promosse.

Voto: 7-

Yuman

In effetti, essendo il Festival trasmesso ad un orario un po’ inoltrato, ci stava il look da notte: un bel pigiama sulle tonalità blu notte, pronto per andare a dormire dopo essersi esibito.

Voto: 2

Le Vibrazioni

Hanno fatto un “copia e incolla” della seconda serata, però si apprezza lo stile giovanile, necessario per non buttarsi giù, visti gli standard con cui devono paragonarsi.

Voto: 3,5

Giovanni Truppi

Facciamo una colletta per comprargli una giacca. Apprezzata la scelta della canottiera, peccato che ha confuso l’Ariston con il divano di casa sua. 

Voto: 1

Noemi

Continua a sbagliare sul colore, rimane bellissima e l’abito pure era molto bello, ma questo nero la spegne particolarmente e non la risalta. 

Voto 6.5

Amadeus

Questa volta non è stata molto centrata la scelta del completo, questi strass abbinati al papillon non ci stavano per niente. Non all’altezza degli abiti precedenti.

Voto: 6

Drusilla Foer

La simpaticissima attrice e alter ego di Gianluca Gori, oltre a portare un grandissimo messaggio per la TV italiana, ci mostra sul palco di Sanremo dei look pazzeschi, a partire da un total black magnifico. Anche vestita da Zorro rimane nella sua eleganza e con questo risponde a suo modo all’insulto del senatore della Lega che le aveva dato del “travestito”. Il secondo abito dà forse un po’ effetto foglie d’autunno ma non ci dispiace. A fine serata però avviene il tocco di classe con un abito rosa brillantinato, semplicemente fantastica. Persino in un vestito usato a modi vestaglia Drusilla mantiene questa eleganza. Insomma una vera icona di moda la Foer, possiamo dire la Miranda de “Il diavolo veste Prada” italiana, speriamo vivamente di rivederla presto sulla TV.

Voto: 10

Cesare Cremonini

Tutti gli outfit che ha indossato sono stati bellissimi e d’effetto: dalla giacca di ciniglia blu, alla casacca brillantata arancione. Niente da aggiungere.

Voto: 10

Roberto Saviano

Semplice ma non poteva scegliere meglio per fare un discorso sulla mafia così toccante come solo lo scrittore sa fare. Da notare anche come li sta bene il blu.

Voto: 7+

Gaia

Sulla nave Costa Toscana la vincitrice di Amici 2020 con il suo stile richiama un po’ le danzatrici del ventre sulle dune del Sahara. Le spalle appuntite, la scollatura e le grosse bande che scendono dalla vita le calzano perfettamente, peccato per le scarpe, un paio di tacchi l’avrebbero esaltata di più. Altra nota dolente è l’acconciatura che però, in fondo, non dava grossi problemi. Brava Gaia che si è riscattata dopo gli outfit osceni proposti lo scorso anno sull’Ariston.

Voto: 8,5

Orietta Berti

Dalla sua nave l’iconica Orietta, assai criticata in questi giorni per i suoi outfits “un po’ too much” e che non ci trovano in disaccordo, sfoggia look che rappresentano a pieno la personalità della cantante, quello di questa serata in particolare, ricorda un grande fiore. Questo significa andare a Sanremo con personalità.

Voto: 8,5