di Serena Pastore

Nel periodo che va circa dal 1970 al 1990 sono stati incisi gli album che hanno segnato la storia per il numero molto elevato di copie vendute.

Cantanti e band che vanno da Michael Jackson ai Pink Floyd, si classificano nella top 3 di dischi più venduti al mondo.

1. Thriller – Michael Jackson (1982)

L’album più venduto al mondo è stato inciso dal The King of Pop, ovvero Michael Jackson.
Uscito il 30 Novembre 1982, Thriller, sesto album in studio di Jackson, conta più di 100 milioni di copie vendute fino ad oggi. Di queste, oltre 1 milione sono state vendute nel nostro paese.
In questo album sono presenti brani come Billie Jean, nonché brano più famoso della carriera di Jackson e con la quale il cantante introduce il suo più famoso passo di danza ovvero il moonwalk ,The Girl is Mine, con Paul McCartney, Thriller, che presenta uno dei videoclip più famosi dell’epoca, e Beat it, suonato da Eddie Van Halen (dei Van Halen) e Steve Lukather (dei Toto).

2. Back in Black – AC/DC (1980)

Il secondo album in classifica appartiene al gruppo hard rock AC/DC.
Uscito nell’estate del 1980, conta fino ad oggi più di 52 milioni di copie vendute nel mondo.
Back in Black è l’album più famoso e venduto di tutta la carriera della band australiana.
Esso è stato inciso in memoria di Bon Scott, primo cantante del gruppo, morto per overdose all’età di 33 anni.
All’interno dell’album sono presenti brani come Giving the dog a bone, Back in Black, Shake a leg e altri sette tutti da ascoltare.

3. The Dark Side of the Moon – Pink Floyd (1973)

Pubblicato l’1 marzo 1973, The Dark Side of the Moon, ottavo album in studio della band inglese, è il terzo disco più venduto al mondo, con più di 50 milioni di copie acquistate fino ad oggi.
I Pink Floyd usarono delle tecniche di registrazioni avanzate per l’epoca, il cui sound viene definito Space Rock.
L’album ha segnato un grande record, ovvero quello di essere rimasto in classifica per 958 settimane nella classifica Billboard.
Nell’album si possono ascoltare canzoni come Speak to Me / Breathe, On the Run, Time, Us and Them e altri cinque che tutti avremo sentito almeno una volta nelle nostre radio.