di Andrea Carlà

Il calciomercato di Gennaio raramente porta grandi acquisti, ma quest’anno è stato diverso infatti ci sono stati grandi colpi, oggi analizzeremo i grandi acquisti di questa sessione di mercato ruolo per ruolo.

Portieri

Un acquisto degno di nota riguardo alla categoria dei portieri è il nuovo acquisto del Marsiglia, Pau Lopez, lo spagnolo ha fatto meraviglie tra i pali dei marsigliesi, per questo finito il prestito lo hanno comprato per 12 milioni di euro, dalla Roma.

Non ci sono stati altri grandi acquisti nel reparto dei portieri, quindi procediamo con la difesa.

Difensori

In difesa invece ci sono tanti acquisti come Lucas Digne che per 30milioni di sterline è passato dall‘Everton all’Aston Villa, acquisto oneroso ma speriamo porti buone prestazioni ai Villans.

Restiamo sempre in premier, infatti il Newcastle del nuovo proprietario arabo che promette grandi acquisti non si smentisce, infatti prende Trippier per 15 milioni dall’Atletico Madrid, un ottimo acquisto, e speriamo per loro che non sia l’unico.

Il Newcastle scatenato perché si assicura le prestazioni del centrale Dan Burn dal Brighton per 15 milioni

Ed infine la trattativa che ci ha tenuto sulle spine per tutta la fine del calciomercato, Robin Gosens approda a Milano sponda nerazzurra in prestito con obbligo di riscatto da 27 milioni

Centrocampisti

Il più grande acquisto per questo reparto è Ikone dal Lille alla Fiorentina per 15milioni, la Fiorentina in questo affare si è assicurata le prestazioni di una delle stelle della prossima Francia ad un prezzo molto basso

Un altro grande acquisto è del Venezia che si è assicurata le performance del giovane Cuisance dal Bayern Monaco per 4 milioni

L’acquisto più oneroso a centrocampo è Dele Alli all’Everton per 47 milioni, l’inglese si stava perdendo tra gli Spurs dove giocava poche volte a caso di un Lucas Moura in stato di grazia ed allenatori che non lo vedevano bene in rosa.

Un altra bomba di mercato è quella di Bruno Guimares che per la bellezza di 42 milioni viene comprato da un Newcastle protagonista in questo mercato.

E per finire il reparto dobbiamo menzionare il Tottenham che si porta a casa Bentancur e Kulusevski dalla Juventus, il primo per 19 milioni e l’altro per un prestito oneroso di 18 mesi, gli Spurs pagheranno in totale 10 milioni per i 2 anni di prestito, e se il Tottenham alla fine del prestito arrivi alla qualificazione in Champions e Kulusevski giochi almeno il 50% delle partite lo svedese potrà essere acquistato per 35 milioni.

Attaccanti

Siamo arrivati al reparto con gli acquisti più importanti, Vlahovic e la Juve e Ferran Torres con il Barcellona, la trattativa JuveVlahovic è ormai chiusa, i bianconeri pagheranno la Fiorentina 75milioni per il cartellino del serbo concretizzando cosi la trattativa più costosa tra le 2 squadre.

Anche la trattativa Ferran TorresBarcellona è ormai conclusa con i catalani che hanno versato 55milioni nelle casse del Manchester City e portandosi a casa uno dei migliori giovani in circolazione.

Ed infine un grande acquisto del City firmato da niente di meno che Pep Guardiola che ha voluto fortemente il giovane Alvarez del River Plate e lo hanno ottenuto per 17 milioni un acquisto per il futuro del City.