Andrea Fabiano

Lo sport e l’attività fisica sono delle parti fondamentali della vita di ognuno di noi, a qualunque età. Lo sport ci aiuta a tenerci in forma e a evitare problemi di salute. Oltre che per questi motivi, praticare sport è importante per i giovani perché permette di creare un buona struttura ossea e muscolare. Inoltre con lo sport, soprattutto quelli di squadra, si creano nuove amicizie, a volte molto durature.

Per tutti questi motivi lo sport è molto importante per gli adolescenti, tuttavia circa il 40% non ne pratica. I motivi sono tanti: toglie tempo ad altre cose è il motivo più gettonato, ma anche per impegni scolastici, problemi fisici o solo per non aver mai provato prima molti adolescenti non praticano alcuna attività fisica.

Nonostante il dominio del gioco del calcio nel mondo dello sport non sia in discussione, i ragazzi e le ragazze stanno sempre più diversificando le proprie scelte. Lo sport più praticato sembra essere la pallavolo (25%), seguita dal nuoto (17%) e da palestra e basket (13%). Per la maggior parte dei ragazzi lo sport è un momento di sfogo e di miglioramento.

Non lasciamoci quindi impigrire dalle nuove tecnologie, è molto più salutare (oltre che divertente) trascorrere i pomeriggi all’aria aperta che davanti a uno schermo, in Italia quasi un adolescente su 4 si può definire in sovrappeso e uno su 10 addirittura obeso. Questi dati sono preoccupanti, per fortuna però tutto ciò è evitabile con solo una mezzoretta di attività fisica al giorno. 

AttivitàKcal/30 min
Camminata111
Ping Pong156
Ciclismo177
Canottaggio273
Nuoto273
Tennis273
Corsa328
Calcio351
Pallavolo429
Arti Marziali684
Consumo energetico medio, per confronto un pasto medio fornisce 700 kcal circa