di Giuliano Manca

Ariete

Coraggiosi e altruisti, il nome Gianduja fa proprio per voi. No non stiamo parlando dei cioccolatini, bensì della maschera piemontese amante delle feste ma dal gran cuore. Pensate che regalava caramelle con il suo volto ai bambini ricoverati; insomma, generoso si, ma anche orgoglioso.

Toro

Amate le gioie della vita proprio come Pulcinella, forse l’unica differenza é che la maschera napoletana amava solo il cibo e il sonno, mentre voi amate tutto ciò che il destino vi offre.

Gemelli

Astuti e un po’ burloni e, come Arlecchino, alle volte date l’impressione di essere un pochino sciocchi. Ma, quando volete, riuscite a ingannare le persone e, ammettetelo, vi divertite nel farlo.

Cancro

Molto interessante l’analogia tra voi e il personaggio Pierrot, amanti della Luna (vostro pianeta governatore). Altra cosa che vi accomuna è la forte empatia che sfocia alle volte nella timidezza.

Leone

In qualche circostanza il vostro orgoglio diventa vanto, proprio come il Capitano. Sappiamo tutti quanto sia bello vantarsi delle proprie vittorie, dimostrate però di averle davvero vinte.

Vergine

Vi piace farvi valere proprio come Colombina, uno dei primi personaggi donna della Commedia. Un po’ puntigliosa ma dal gran carattere, Colombina ama parlare, soprattutto se l’argomento è il gossip di paese.

Bilancia

Amanti dell’arte e della bellezza, ma soprattutto del senso di giustizia, amate servire gli altri proprio come Meneghino. Piccolo consiglio: é giusto mostrare le proprie fragilità, ma attenti a non diventare la marionetta degli altri a causa delle vostre “debolezze”.

Scorpione

Agili, vivaci e soprattutto furbi e intriganti, tutte caratteristiche della maschera bergamasca Brighella. Vi ritrovate sempre in qualche impiccio, non vi piace fare i servi, ma neanche comandare. Voi amate essere quelle persone che riescono a ingannare mostrando la faccia di un dolce coniglietto.

Sagittario

Persone sagge, altruiste e sicuramente le più comiche della Commedia dell’arte. Amate mettere alla gogna i vostri amici, riuscendo a non ferire i loro sentimenti e facendo tremare il tavolo per le risate. Sicuramente carattere tipico di Stenterello.

Capricorno

Dite la verità, vi piace fare i saputelli? Il dottor Balanzone, vi capisce. È vero che la cultura è un arma, ma diventa inoffensiva se non fate altro che annoiare le persone. Cercate di rendere i vostri discorsi più intriganti.

Acquario

Governati da Saturno, vi piace far rispettare le regole e vi mettete molto a servizio degli altri, proprio come Gioppino. Vi rivedete in quella persona grande e matura che “comanda” gli altri, ma nonostante ciò vi piace darvi alla pazza gioia dopo aver fatto il vostro lavoro.

Pesci

Sognatori e paladini del buon senso, il Capitan Spaventa sarebbe fiero di voi. Non vi piace dire menzogne, d’altronde va contro il vostro onore, e vi si gela il sangue quando vedete certe persone vantarsi di vittorie mai guadagnate.

Opoxoro

Magari siete poco conosciuti ma il vostro ruolo è di spicco, non nella Commedia dell’arte, ma nella vostra commedia, perciò non avete bisogno di una maschera che vi rappresenti. In fondo nessuno vi potrà mai somigliare.