Sofia Pisanelli

Il Festival di Sanremo ha avuto quest’anno, più degli anni precedenti, un successo probabilmente oltre le aspettative di chiunque; ogni serata è state seguita non solo da quasi tutto il pubblico televisivo italiano, ma anche da persone provenienti da ogni parte del mondo, grazie alla diffusione sui social delle canzoni e al Fantasanremo, protagonista indiscusso del festival.   

Ma ecco cosa è successo alle 25 canzoni in gara dopo 30 giorni dalla fine del Festival.

Matteo Romano– “Virale”

Matteo Romano con ‘Virale’ spopola su Tiktok, dove tutti i suoi followers hanno espresso il loro apprezzamento, iniziando ad utilizzare la canzone come sottofondo per tutti i propri video. duettando con l’artista ne hanno pubblicizzato sempre di più la canzone (all’incirca 9000 video con la sua canzone in sottofondo).

Giusy Ferreri – “Miele”

Giusy Ferreri si è guadagnata in queste ultime settimane 4.142.567 streaming su Spotify e 1.872.532 visualizzazioni su YouTube, per quanto durante il festival di Sanremo non ha suscitato molto apprezzamento da parte del pubblico.

Rkomi – “Insuperabile”

Insuperabile‘ di Rkomi è uno dei pezzi più ascoltati nelle ultime settimane. Con 16.981.630 streaming su Spotify e 6.179.795 visualizzazioni su YouTube, la canzone è arrivata al settimo posto nella classifica ‘top 50-italy’ di Spotify.

Iva Zanicchi – “Voglio amarti”

Malgrado la su lunghissima carriera in Italia, Iva Zanicchi con ‘Voglio amarti‘ non ha riscontrato molto successo in queste ultime settimane, la sua canzone è infatti una delle canzoni con meno visualizzazioni su YouTube (658.012) e meno streaming su Spotify (2.024.982).

Aka7even – “Perfetta così”

La canzone ‘Perfetta così’ di Aka7even, che parla di un argomento molto sensibile e importante, cioè quello di imparare ad amarsi prima di ogni cosa, ha riscosso molto successo tra gli utenti di Spotify, tanto che i suoi streaming sono 7.741.681.

Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”

Lettera al di là del mare‘, che racconta quando a 13 anni Massimo Ranieri ha lasciato l’Italia per andare in America a cercare una vita migliore, emoziona gli ascoltatori, tanto da avere 2.925.365 streaming su Spotify.

Noemi – “Ti amo non lo so dire”

Noemi con la sua voce così profonda ed emozionante ad ogni ascolto della sua canzone, ci trasporta in un altro mondo. La sua ‘Ti amo non lo so dire’ riscuote sempre più successo, tanto da avere 8.219.645 streaming su Spotify e 3.548.760 visualizzazioni su Youtube.

Fabrizio Moro – “Sei tu”

Sei tu‘ di Fabrizio Moro è una delle canzoni più popolari tra gli over 40 di questa 72^ edizione del festival; essa infatti ha 4.787.924 streaming su Spotify e 5.689.629 visualizzazioni su Youtube.

Dargen D’Amico – “Dove si balla”

Una canzone piena di spirito e che non ti fa smettere di ballare, una scossa di adrenalina e felicità racchiusa in 3.18 minuti di canzone. ‘Dove si balla’ ha riscontrato così tanto successo da essere al quinto posto della playlist ‘top 50-italy’ su Spotify ormai da giorni.

Elisa – “O forse sei tu”

Elisa, con la sua voce così magica e incantevole, ci canta un inno all’amore vero e puro, ci incanta e trasporta in un mondo così paradisiaco che non sembra vero. ‘O forse sei‘ è al 31esimo posto della playlist ‘top 50-italy’ su Spotify.

Irama – “Ovunque sarai”

Ovunque sarai‘ è una delle canzoni più trasmesse in radio degli ultimi giorni, la voce di Irama è ormai programmata su ogni canale radiofonico italiano, facendo emozionare tutti coloro che ascoltano la sua canzone così romantica e profonda. ‘Ovunque sarai ‘è al terzo posto della playlist ‘top 50-italy’ su Spotify.

Michele Bravi – “Inverno dei fiori”

Michele Bravi con ‘Inverno dei fiori‘ ha riscontrato molto successo dopo il festival di Sanremo, non solo per la sua partecipazione attiva al fantasanremo, ma anche perchè la sua canzone ha emozionato tutti noi, tanto da avere 7.250.547 streaming su Spotify e 3.757.069 visualizzazioni su Youtube.

La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”

Con 17.710.090 streaming su Spotify e con 16.763.547 visualizzazioni su Youtube, ‘Ciao ciao’ è uno dei pezzi più ascoltati delle ultime settimane, con il suo ritmo orecchiabile ti entra in testa e non ti fa più smettere di cantare. Una canzone piuttosto sottovalutata durante il festival se si pensa al successo che ha avuto in questi ultimi giorni. 

Emma – “Ogni volta è così”

Emma con “Ogni volta è così” racconta di una condizione che molte donne vivono e in cui potranno ritrovarsi. La sua canzone non è solo quindi una banale canzone d’amore, ma una storia, in cui ogni donna si può riconoscere, tanto che essa ha riscontrato parecchio successo sia su Spotify (6.926.752 streaming) che su Youtube (6.016.150 visualizzazioni).

Mahmood & Blanco – “Brividi”

I due vincitori del festival sono già pronti a far emozionare tutto il mondo con ‘brividi’ all’eurovision. Infatti brividi, oltre ad aver trionfato in tutte le classifiche italiane (primo posto nella classifica ‘’top-50 italy’’ di spotify), fa strage pure all’estero, diventando una delle canzoni più ascoltate del momento 

Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”

Ci sono state varie controversie fra gli ascoltatori di chimica di ditonellapiaga e rettore, in molti la considerano orecchiabile e elettrizzante, mentre altrettanti altri la considerano monotona e noiosa. Nonostante questa controversia, chimica raggiunge comunque 8.811.907 streaming su spotify e 4.642.381 visualizzazioni su youtube

Achille Lauro – “Domenica”

Domenica‘, per quanto sia molto simile ad un’altra canzone di Achille Lauro, cioè a ‘Rolls Royce’, che lo stesso performer aveva portato a Sanremo nel 2019, riscuote comunque molto successo, tanto da avere perfino 7.841.206 streaming su Spotify e 2.315.602 visualizzazioni su Youtube.

Ana Mena – “Duecentomila ore”

La cantante spagnola, per quanto sfavorita durante il festival poiché di un’altra nazionalità, con la sua canzone riesce comunque ad attrarre migliaia di persone, tanto che ‘Duecentomila ore‘ ha raggiunto 8.104.612 streaming su Spotify e 9.005.083 visualizzazioni su YouTube

Tananai – “Sesso occasionale”

Tananai con ‘Sesso occasionale‘ è il vincitore indiscusso del festival di Sanremo! Sarà pur stato l’ultimo in classifica, ma è sicuramente il primo nei nostri cuori. Con 11.442.661 streaming su Spotify e 2.897.826 visualizzazioni su YouTube, ‘Sesso occasionale‘ è una delle canzoni più ascoltate al momento, tanto da essere al sesto posto nella classifica ‘top 50-italy‘ su Spotify 

Giovanni Truppi – “Mio padre, mia madre, Lucia”

Giovanni Truppi con la sua ‘Mio padre, mia madre, Lucia‘ come non aveva riscontrato molto successo durante il festival, continua a non riscontrare molto successo anche in questi giorni; essa infatti ha solo 666.863  visualizzazioni su YouTube,  e solo 2.592.835 streaming su Spotify

Le Vibrazioni – “Tantissimo”

Tantissimo‘, in confronto alle altre canzoni che hanno portato le vibrazione negli altri 3 anni in cui hanno partecipato a Sanremo (2005 con il brano ‘Ovunque andrò‘, ed essere tornati nel 2018 con ‘Così Sbagliato‘ e nel 2020 con ‘Dov’è‘) non ha registrato molto successo, infatti ha solo 1.701.214 visualizzazioni su YouTube, e solo 3.133.955 streaming su Spotify.

Highsnob & Hu– “Abbi cura di te”

Abbi cura di te‘, di Highsnob & Hu, non ha avuto molto successo da parte del pubblico, tanto che ha solamente 2.486.247 visualizzazioni su YouTube, e solo 7.014.484 streaming su Spotify.

Sangiovanni – “Farfalle”

Farfalle‘ di Sangiovanni ha riscontrato molto successo in queste ultime settimane, con la sua melodia ritmata e elettrizzante. La canzone si trova al quarto posto nella classifica ‘top 50-italy‘ su Spotify

Yuman – “Qui e ora”

Yuman non ha riscosso molto successo dal pubblico, con 1.056.754 visualizzazioni su Youtube e 3.167.410 streaming su Spotify, qui e ora è infatti una delle canzoni meno ascoltate di Sanremo.

Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”

Gianni Morandi ha avuto molto successo sia su Spotify (7.343.602 streaming) che su Youtube (6.666.307 visualizzazioni), tutte le generazioni ballano e si divertono con in sottofondo il ritmo di ‘Apri tutte le porte‘, una canzone che riempie di felicità e voglia di fare, poiché come canta l’eterno ragazzo: ‘stai andando forte’.