di Giuliano Manca

Ariete

Famoso per la sua forza, Eracle era un semidio, caratteristica che dimostrava sin dall’età prematura. L’unica pecca era rappresentata dai suoi eccessi di forza che gli portarono come punizione a dover svolgere 12 compiti in un giorno! Rappresenta al meglio l’archetipo dell’Ariete: quando c’è in ballo ciò che vi è più caro fate di tutto.

Toro

Sono sicuro che in pochi di voi conosceranno questa storia romantica: quella di Piglamone. Lui era uno scultore e, creando una statua talmente bella, se ne innamora, dandole così vita grazie ad Afrodite. La chiamerà Galatea: l’esatto mix tra amore e bellezza che dà come risultato l’archetipo del Toro.

Gemelli

Secondo il mito di Pandora lei possedeva il vaso contenente tutti i mali tenuti lontani dall’uomo e, presa dalla curiosità, decise di aprirlo scaturendo nella razza umana tutti i difetti. Un po’ la storia dei Gemelli, emblema della curiosità e anche dell’accettazione dei propri difetti.

Cancro

Scendiamo nel campo della letteratura e parliamo di Enea e Didone, una relazione palesemente governata dalla Luna, come il Cancro. Peccato che sia finita con un eclissi, con lui che se ne va preso dai doveri, e lei… vabbè sappiamo come va a finire.

Leone

Un mito poco conosciuto ma che vi rispecchia appieno: Aracne era una tessitrice che, come voi, conosceva le sue potenzialità e alle volte si vantava di questo, tanto che un giorno sfidò Atena. Aracne sapeva già di vincere, e così fu, peccato che non le andò bene comunque…

Vergine

Medea è tra i personaggi più intriganti della mitologia greca, una donna chiaramente governata da Mercurio viste la sua astuzia. Medea è spesso descritta come una che serve molto gli altri (spesso i suoi amati), si mette a loro disposizione. Tutte descrizioni riconducibili alle caratteristiche della Vergine.

Bilancia

Conosciamo tutti la storia che ha dato inizio alla battaglia tra Troiani e Greci: La mela della discordia. Essa è una lite in pieno “Bilancia mood“. Prendi il potere di Venere e tre dee dell’Olimpo e avrai come risultato una lite che non vorranno minimamente perdere.

Scorpione

La Nascita di Atena per i Greci rispecchia a pieno l’archetipo dello Scorpione: nata dal cervello di Zeus a rappresentare la sua astuzia e il suo intelletto e un’armatura a significare il suo lato combattivo da dea guerriera.

Sagittario

Torniamo alla letteratura classica e questa volta parliamo di Ulisse. Molte caratteristiche vi sono affini: l’archetipo del Sagittario parla di filosofia, cultura, esplorazione, espansione ecc. e le caratteristiche di Ulisse sono beh… praticamente le stesse.

Capricorno

Governati da Saturno, considerato il pianeta delle responsabilità e della prevenzione, il Capricorno è visto come un vecchio saggio. Non a caso ha caratteristiche comuni al titano Crono, padre degli Olimpi, che per prevenzione divora i propri figli in modo tale da evitare di essere spodestato.

Acquario

Secondo la mitologia Zeus aveva privato gli uomini del fuoco per uno dei soliti conflitti fra divinità. Ad aiutare gli uomini scese in campo Prometeo che, pur di mantenere l’equilibrio fra essi, si sacrificò andando incontro a una punizione eterna. Concetto molto vicino all’idea di libertà dell’Acquario.

Pesci

Uno dei miti più famosi è sicuramente quello di Dedalo che, per scappare dal labirinto, fece delle ali per lui e per suo figlio Icaro. Quest’ultimo, per colpa della sua disubbidienza e questo suo carattere molto ribelle fece una brutta fine, nonostante gli avvertimenti del padre. Questo mito rappresenta a pieno l’archetipo dei Pesci, sempre disposti ad aiutare le persone a voi vicine.

Opoxoro

Quanto è affascinante il mito della creazione! Affascinante proprio come il nostro Opoxoro, il segno che lo rispecchia meglio. Infatti proprio come da poche entità nasce tutto, voi con le vostre mani potete creare ciò che volete: vi danno ago e filo, BOOM, abito da Met Gala! Ed è solo un esempio.