Biografia

Sabotaje Al Montaje, nome d’arte di Matías Mata, è nato sull’isola di Lanzarote nel 1973. I suoi primi progetti sono stati realizzati attraverso l’esecuzione di diversi interventi nelle aree pubbliche come i quartieri di Añaza e Nou Barris (Santa Cruz de Tenerife e Barcellona, rispettivamente).

Il suo nome d’arte vuol dire “sabotare il montaggio(la società)” criticando quest’ultima attraverso l’utilizzo del colore.

Il suo impegno nel realizzare graffiti in larga scala durante i diversi anni di lavoro, lo ha portato a vincere il secondo premio nel primo contest internazionale dell’arte di strada:”Artap festival Paris & Berlin” nel 2010.

E’ stato Invitato ai più rinomati festival nazionali e internazionali, dove la sua firma Sabotaje Al Montaje ha raggiunto diverse città in Spagna tra cui Barcellona, Madrid, Vitoria, Lleida, Valencia, Asturias, Sevilla, Málaga, Toledo, ecc. e Paesi a livello internazionale come il  Senegal, l’ Argentina, la Giordania, la Norvegia,l’ Italia, l’Inghilterra, la Francia e l’America.

Opere a Lecce

Madre Perdono

Sul muro realizzato per la seconda edizione del 167 Art Project ,ha puntato lo sguardo sul problema relativo all’inquinamento delle acque. La raffigurazione, monumentale, di un uomo intento a guardare il suo pescato, mette in luce la presenza di tappi di plastica pescati dal mare invece dei pesci. Ancora una volta sensibilità per le tradizioni, l’attività della pesca, ed il legame con il luogo, il mare, divengono percorsi artistici con cui esprimere il presente e le sue dinamiche critiche e conflittuali.

Altre opere significative

Escenografia Alimentaria

L’artista ha recentemente terminato un altro murale “Escenografia Alimentaria” nel suo quartiere a San Cristóbal de La Laguna. L’artwork di 150 metri quadrati mostra due persone con le mani aperte e un contadino al centro che lavora la terra. L’opera d’arte è una riflessione sull’importanza del consumo locale nell’ambiente. Ci sono voluti 11 giorni per disegnare e finire “Escenografia Alimentaria“, una “donazione artistica” al quartiere di Gracia, dove l’artista risiede da diversi anni.

Ritual

Ritual – Tenerife (2016)

Ritual”  questo lavoro raffigura uno dei difensori delle antiche tradizioni come il bagno delle capre in Puerto de la cruz: Chuco Dorta.

Tecnica

Il lavoro dell’artista spagnolo si basa sul dare visibilità ai problemi sociali e ambientali, attraverso una rappresentazione quotidiana e attuale. Una fusione di design e astrazione dove racconta sequenze della sua vita e di ciò che lo circonda è una costante in tutte le sue opere.

Particolarità

L’aspetto più trasgressivo della sua arte è dato dalla fusione del design e dell’astrazione attraverso il quale narra sequenze della sua vita e di ciò che lo circonda. Un’altra costante  è il colore, principale protagonista delle sue opere.