Biografia

L’artista classe 1980 nasce a Maastricht nel 1980. A 12 anni, Collin van der Sluijs frequenta una scuola di pittura tradizionale a Goes, dove impara nozioni tecniche e teoriche. Nel 1996 si laurea e viene accettato per un corso di pittura e grafica quadriennale presso Boxtel. Si laurea nuovamente nel 2000 e in seguito frequenta la prestigiosa Accademia d’Arte di St. Joost a Breda, nella Provincia di Brabante Settentrionale (Paesi Bassi). Durante i suoi anni in Accademia, Collin studia illustrazione e consegue una terza laurea nel 2004. Dopo la laurea all’Accademia di Breda, si trasferisce nella zona meridionale dei Paesi Bassi, dove lavora a diverse mostre e progetti. Il suo lavoro può essere considerato come un misto di piaceri personali e di lotte della vita quotidiana tradotti nel suo linguaggio visivo, creando assai suggestive rappresentazioni grafiche.

Opere a Lecce

L’associazione “HollAndMe-Dutch Street Art In Six Italian Cities” ha promosso fortemente la realizzazione di murales in tutta Italia, anche a Lecce. Il progetto di arte urbana, infatti, è giunto fino a Lecce dove, dal 13 al 18 ottobre 2021, è stato protagonista l’artista olandese Collin Van Der Sluijs che ha posto la sua firma su “RISE-In the meaning of stand tall” work together and unite’. Si tratta di un’opera realizzata con tecnica mista (pittura, acrilico e spray), che ha una forte connotazione naturalistica e un’iconografia contraddistinta dai tratti fiabeschi tipici dello stile dell’artista. L’associazione “167-B Street” è riuscita a convincere l’ambasciata dei Paesi Bassi a fare da intermediario e da finanziatrice per il progetto.

Altre opere significativa

Van der Sluijs è stato di recente a Chicago, dove ha completato un fantastico murales nell’anello sud come parte del Wabash Arts Corridor che raffigura due uccelli dell’Illinois in via di estinzione tra un’esplosione di fiori. Ha anche aperto la sua prima mostra personale negli Stati Uniti intitolata “Luctor Et Emergo” alla Vertical Gallery (Chicago, Illinois), con un’ampia gamma di dipinti e disegni. Ha inoltre realizzato al Parco Tegel di Berlino un murales raffigurante uno sterling (simbolo della comunità del luogo)  utilizzando colori brillanti ed elaborando molto il piumaggio.

“Luctor Et Emergo” alla Vertical Gallery

Tecniche

Collin ha una grafia chiara, sia nei suoi lavori liberi che nei muri si vede una stratificazione della sua tecnica pittorica; è a suo agio nel definire ciò che descrive come “piaceri personali e lotte nella vita quotidiana”. Gli piace giocare con gli elementi naturali e vediamo regolarmente dei volatili nei suoi murales. I soggetti delle sue opere sono scelti in quanto presenti nell’ambiente naturale dei Paesi Bassi, Paese natale dell’artista. Preferisce lavorare senza schizzi o note, adottando tecnica mista (spray, acrilici e inchiostro).

Particolarità

I lavori di Collin van der Sluijs sono stati pubblicati su riviste, libri ed esposti in gallerie e project-space o pareti in diversi paesi in tutto il mondo: Olanda, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Lussemburgo, Italia e Spagna. È ampiamente riconosciuto per le sue straordinarie rappresentazioni di storie quotidiane che mettono in discussione piaceri e lotte personali, così come la società in generale.

Account Instagram

https://www.instagram.com/collinvandersluijs/