Biografia

Davide DPA (acronimo di Davide Poesia D’Assalto) è un artista 30enne leccese attivo nella street art da oltre 10 anni. Comincia infatti nel 2010 a realizzare scritte sui muri con l’intento di diffondere poesia di vernice nelle strade. Immerse nella quotidianità, le sue parole ritornano alla loro origine e riqualificano persone e luoghi. Si definisce “libero poeta e calligrafo per passione” in un’unione di elementi che rendono le sue opere magnificamente polisemiche.

Dal 2013 realizza i propri testi anche fuori dai confini pugliesi con partecipazione a street art festival e iniziative varie. Qui il suo stile inizia a diffondersi ed è invitato a tutte le edizioni del “Festival Internazionale della Poesia di Strada”.

Nel 2015 fa parte della pubblicazione “Street Messages” realizzata da Nicolas Ganz, che racchiude artisti che hanno come scopo lasciare un messaggio attraverso la street art e le parole. Collabora spesso con altri street artist, per creare opere uniche nel loro genere. Le parole, unite alla componente figurativa ne creano una cornice. Cornice che fa da sfondo, sfondo che risalta in primo piano dando senso alle composizioni.

Inoltre sono varie le collaborazioni con Cheko’s Art, che danno vita a nuove prospettive artistiche e professionali. Il murales dedicato a Peppino Impastato ne è un esempio: omaggio e allo stesso tempo grido per un cambiamento, contro le ingiustizie e le mafie.

Opere a Lecce

Lecce, 167B, 2020

Lecce, via Pozzuolo, 2018

Lecce, 2017

Urban Art Project, Lecce, 2016

Altre opere significative

Graffitea, Festival Internacional de Street Art, Cheste (Spagna), 2017

 Graffitea, Festival Internacional de Street Art, Cheste (Spagna), 2017

Street summer Fest, 2017 – Casalabate (Le)

Peppino Impastato, Cheko’s Art & Davide DPA, GNRDR, Frank Lucignolo, Copertino, 2015

Peppino Impastato, Cheko's Art & Davide DPA, GNRDR, Frank Lucignolo, Copertino, 2015

Tecnica

Davide usa un mix di alfabeti orientaleggianti, gotici e latini creano movimenti potenti e chiaramente derivanti da un profondo studio della calligrafia e delle potenzialità figurative dei grafemi. I suoi ultimi lavori richiamano sempre più l’astrattismo dei calligraffiti, pur mantenendo la base poetica e lirica. Nello specifico lo studio della calligrafia araba, tibetana e “europea” è alla base della fusione di stili che permettono di creare composizioni dai tratti unici, e hanno lo scopo di avvicinare culture all’apparenza distanti.

Particolarità

Nelle sue opere c’è una forte ed evidente componente calligrafica, che nel corso del tempo si è sempre più perfezionata. Sono molti infatti i calligraffiti firmati Davide DPA, coloratissimi, dinamici, dettagliati ma soprattutto composti di parole ricchissime di significati. Le sue mural calligraphies hanno il potere di rianimare i luoghi, di dare un senso al muro dipinto, che completa e supera la forma del murales.

https://www.davidedpa.com/

http://calligrart.altervista.org/davide-poesia-dassalto/?doing_wp_cron=1665771934.8124830722808837890625