Biografia

Artez è un artista serbo, laureato presso la Facoltà di Architettura di Belgrado nel 2013. 

Dopo la sua laurea decide di dedicarsi al mondo della street art, “lasciando la matita per il pennello”.

Durante il suo percorso ha provato diverse tecniche: dalle lettere in 3D, passando attraverso diversi tipi di Font  per poi decidere di unire un il tutto fino a quello che è il suo stile oggi.

Da ragazzo (10/11 anni) vide dei tags sulla strada, provò a scrivere il suo nome nel quaderno di scuola e poco dopo aggiunse il suo tag a quelli che aveva visto. Inizialmente il nome scelto era Arte perché gli piaceva la combinazione delle lettere, poi si rese conto che era un nome ampiamente utilizzato per i tags e cercò qualcosa di più originale. Alla fine decise di aggiungere una Z finale al nome, forse anche influenzato da un suo amico che lo aveva avvicinato alla tecnica dei graffiti e che era solito taggarsi col nome “Skillz

Nel corso degli anni ha trovato ispirazione da diverse fonti, anche a causa del suo interesse per i vari stili. Tra queste, le sue opere risentono molto dell’influenza della “Ma’claim crew”, le cui opere sono caratterizzate da un forte fotorealismo ma rielaborando la realtà, quasi sublimandola e astraendola.

Anche il suo soggiorno in India ha influenzato le sue opere ed in particolare la sua palette di colori e la combinazione di questi ultimi. Non solo, la cultura indiana ha persino influenzato il suo modo di vedere le cose e ciò lo si può notare nelle tematiche affrontate nei suoi lavori.

Opere a Lecce

Bookworm

Artez – Bookworm (2017)

L’idea alla base di questo murale è la promozione dell’istruzione e della conoscenza, due cose che possono aiutarci a sviluppare continuamente. Puoi perdere la tua tazza di tè, ma non perdere mai la conoscenza che stai portando con te!

Artez

L’artista nel realizzare questo lavoro parte da una foto della sua ragazza che regge dei libri per poi lasciare spazio alla fantasia aggiungendo i dettagli.

Chiaramente il messaggio che vuole trasmettere in particolare a quella zona, ma non solo, è che bisogna leggere (uno dei passatempi preferiti dall’artista) e studiare, perché “la cultura rende liberi”.

Altre opere significative

Reading makes you grow

Un’altra opera dell’artista, con un significato molto simile è “Reading makes you grow”, realizzata nel 2016 per il progetto Campo en Blanco in Argentina. Viene rappresentata una figura femminile intenta a leggere un libro. La particolarità sta nel fatto che il murale si fonde con quello che è l’ambiente circostante ed in particolare con l’albero retrostante che rappresenta proprio quella che è la crescita che si ottiene dalla lettura.

“Future is in your hand”

Realizzata nel 2017 in Valjevo, Serbia. Quest’opera raffigura una donna, probabilmente una madre e la figlia intenta ad aggiungere un albero al modellino di una città, retto dalla madre. Il messaggio ha a che  vedere con l’essere noi stessi gli artefici del nostro futuro.

Sito delle opere dell’artista:

https://artezonline.com/

Tecnica: fotorealismo

Il suo stile si colloca a metà tra fotorealismo e illustrazione: la sua principale fonte d’ispirazione è proprio la realtà che lo circonda. Egli infatti, partendo da una fotografia, inizia a realizzare un disegno che alla fine si distacca totalmente dall’immagine scelta in partenza soprattutto perchè gli piace prendere ispirazione dal sito in cui opera.

Particolarità

Elementi quasi costanti nelle sue opere la presenza di figure femminili, piante e affettuosi animali (non sempre domestici).