Biografia

Karski (1974) e Beyond (1983) sono conosciuti come un duo di artisti dei Paesi Bassi. Hanno un background in graphic design e accademia di belle arti ed erano fortemente coinvolti nei graffiti. Karski raccolse la bomboletta quando aveva solo 10 anni. Beyond, essendo di un’altra generazione, ha iniziato a dipingere nel 1997. Hanno iniziato a combinare le loro abilità nel 2012 come esperimento. Poiché il primo muro che hanno dipinto insieme ha funzionato così bene, hanno deciso di unire le forze. Da allora hanno creato insieme diversi murales in numerosi paesi. Karski e Beyond hanno entrambi una passione per i viaggi e la creazione d’arte. Sono felici di poter combinare queste passioni nella loro vita quotidiana.  Quando Karski ha dipinto il suo primo grande murale nei bassifondi di Harare, in Zimbabwe, ha scoperto quanto un dipinto può significare tanto per le persone che vivono nelle immediate vicinanze. Prima che i dipinti fossero realizzati, le persone si vergognavano di dire agli altri che vivevano in questa zona, ma dopo che i dipinti furono finiti, le persone divennero orgogliose di dire che vivevano in uno degli “edifici d’arte”. Per Karski e Beyond, l’arte è un modo per esprimersi e realizzare grandi murales come questi è ciò che li fa sentire vivi. Ciascuno dei loro dipinti racconta una storia.I murales di Karski e Beyond non sono passati inosservati, infatti, nel 2017 hanno ricevuto il “Dutch StreetArt Award” per il “Miglior murale olandese”.

Citazione della giuria:

“Un grande progetto con diversi murales. Tatticamente e perfettamente eseguito raccontando la propria storia di fantasia.

Completo di tutti i tipi di dettagli, ombre, luci e 3D: evidente maestria.”

Opere a Lecce

Campeggiano due picchi

L’opera raffigura una  coppia di uccelli colorati  che simboleggiano il  concetto di comunità e  la capacità umana di  prendersi cura del prossimo, nell’ottica  della reciprocità, avviando inoltre una  riflessione sul tema della  casa e della sicurezza. L’invito a Karsky & Beyond è arrivato tramite il progetto ArTogether, realizzato dal laboratorio d’arte urbana 167B street, vincitore del bando “Street art – Artisti italiani e olandesi lanciano un messaggio insieme”, promosso e ideato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dal consolato generale olandese di Milano. Nell’ estate 2020 è stato presentato il nuovo murales realizzato dagli street artist olandesi Karsky & Beyond in Via Ragusa. Il lavoro, raffigurante due picchi che scavano nel muro di una palazzina la loro casa, rientra nel progetto ARTogether del laboratorio d’arte urbana 167 B Street, vincitore del bando “Street Art – Artisti italiani e olandesi lanciano un messaggio insieme”, promosso e ideato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dal Consolato Generale olandese di Milano. Tra i partner dell’iniziativa, il Comune di Lecce, Arca Sud Salento e la comunità parrocchiale San Giovanni Battista, retta da don Gerardo Ippolito.

«Per noi la street art significa portare colore e gioia nella vita delle persone in tutti i quartieri delle città, dovunque si trovino nel mondo».

Karsky & Beyond

Altre opere significative

Striscia gastronomica di Amsterdam

Karsi & Beyond e Bier en Brood sono stati selezionati da Salo Caransa per creare un progetto di street art unico. Dopo una visita a Miami, Salo è rimasto sorpreso di quanti pochi graffiti si possano trovare ad Amsterdam. Ha quindi deciso di far costruire un muro appositamente per questo progetto unico sulla food strip.

Edificio Hopman – Zoetermeer

L’edificio Hopman lungo la A12 a Zoetermeer era da anni una spina nel fianco del comune di Zoetermeer. Tobias Becker Hoff dello studio d’arte Urban ha avuto l’idea di trasformare l’edificio nel più grande oggetto di street art dei Paesi Bassi. A Karski & Beyond è stato assegnato il lato lungo la A12 che hanno svolto insieme ai colleghi di Bier en Brood. Un totale di dieci artisti hanno lavorato all’ex edificio Hopman. L’edificio è diventato un “punto di riferimento”.

Tecnica e particolarità

Il loro lavoro è noto per l’uso di combinazioni di colori originali e vivaci. Contiene elementi realistici, grafici e astratti spesso con una profondità sorprendente e un’incredibile quantità di dinamica. Hanno grande maestria nel definire i minimi dettagli, ombre e luci. La fotografia, essendo parte del loro curriculum, ha suscitato il loro interesse per la parte creativa di questa disciplina. Questo si vede chiaramente nei loro lavori.