di Cristina Milanese

Scienziato, uomo umile e poliedrico, figlio del Salento innamorato della propria Terra. Questo ed altro si può dire di Cosimo De Giorgi, personaggio mai “troppo famoso”, spesso declassato a solo studioso “locale”.

A cento anni dalla sua morte, avvenuta il 2 dicembre 1922, per onorarlo e dare alla sua memoria quel lustro che avrebbe sempre meritato, il Salento lo ha ricordato con il convegno dal titolo: “Un medico e scienziato dagli interessi poliedrici: Cosimo De Giorgi”.

Tre in tutto le giornate dedicategli, inaugurate il 1 dicembre presso la Sala Dante dell’Istituto O.G. Costa con la sessione d’avvio cui il Liceo a lui intitolato ha preso parte.

In apertura i saluti del moderatore, il professore dell’UniSalento Mario Spedicato, dei Sindaci di Lecce e Lizzanello, Carlo Salvemini e Costantino Giovanicco, e del dirigente scolastico del Liceo Raffaele Capone. Sono seguiti poi gli interventi dei diversi relatori, i professori Paolo Agostino Vetrugno, Maria Occhinegro, Anna Stomeo, Ennio De Simone, Eugenio Imbriani e Alessandro Laporta, che hanno restituito appieno le varie sfaccettature scientifiche e culturali del genio di De Giorgi. Dulcis in fundo hanno concluso il convegno i ragazzi del nostro Liceo, Francesco Bonatesta, Salvatore Tafuro, Francesca Greco e Alessio De Lorenzis, i quali hanno dato rilievo alla dimensione umana dello studioso, permeata da valori quali la perseveranza, il coraggio, la passione per la verità e l’amore sincero per la diffusione del sapere. Preso ne pubblicheremo gli interventi sul nostro sito.

Per una giornata il convegno si è spostato a Lizzanello, comune di nascita di Cosimo De Giorgi, dove nel Centro Polifunzionale intitolato ad Ennio De Giorgi (matematico nipote del nostro – ndr), il sindaco e alcuni dei relatori già citati hanno illustrato ai “suoi” concittadini le visioni profetiche nel campo dell’energia naturale del medico-scienziato, le sue relazioni con i grandi del suo tempo come Sigismondo Castromediano e Filippo Bacile di Castiglione.

Anche a questo incontro sono stati presenti i Dirigenti scolastici e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lizzanello e del Liceo Scientifico leccese a cui Cosimo De Giorgi “ha dato” il nome. La seduta è stata aperta dalla DGOrchestra del Liceo.

La fotogallery