La squadra di Debaters del Liceo Cosimo De Giorgi continua a mettersi in gioco durante questo Campionato Italiano di Debate.
Dopo due round vinti a pieni voti, è arrivato il terzo round da affrontare, con come squadra avversaria l’Istituto Tecnico Commerciale Abba Ballini di Brescia.

La squadra del De Giorgi è così chiamata a dimostrare e difendere la propria tesi: preferireste un mondo in cui i Social Network utilizzino abbonamenti a pagamento piuttosto che raccogliere e monetizzare i dati degli utenti? La squadra opposta dovrà sostenere la tesi contraria.

Dopo un’ora di veloce briefing e preparazione delle argomentazioni all’interno della squadra, i Debaters, i giudici e il pubblico si riuniscono di nuovo nella stessa riunione su Meet, per dare inizio ufficialmente al dibattito.

Gli studenti si alternano apportando le proprie argomentazioni, confutando quelle avversarie e ponendo domande incalzanti all’altra squadra. Il dibattito si preannuncia fin da subito difficile e si conferma infine estenuante. I punti di incontro e scontro sono numerosi, i contendenti in campo agguerriti ma rispettosi, le argomentazioni potenti e le confutazioni taglienti.

Si arriva infine al termine del dibattito, i giudici si prendono del tempo per confrontarsi e convenire sul vincitore, tornando poi nella riunione inziale. Dopo minuti di suspense in cui i giudici sembrano quasi aver osservato un pareggio, l’ago della bilancia tende in ogni caso di più verso una sola squadra.

I ragazzi del Liceo Cosimo De Giorgi collezionano la loro terza vittoria, insieme a preziosi consigli da custodire e applicare. Ora manca solo un ultimo round nel girone composto da cinque squadre.

Squadra composta da: Enrica Greco, Marianna Montinaro, Clementina Salamina, Samuele Spedicato.

Coach: Prof.ssa Bello, Prof.ssa Cerundolo, Prof.ssa Magarelli.