di Julia Vaglio – Chiara Monferrini – Flavio Sabino
Foto di Laura Pagliara – Andrea Raganato – Andrea Quarta

La Sala Consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, su iniziativa della Provincia, ha ospitato Martedì 30 maggio la Cerimonia di premiazione degli studenti e delle scuole che hanno ottenuto prestigiose affermazioni nelle competizioni disciplinari a livello regionale e nazionale: Olimpiadi della Matematica, Campionati di Fisica e Giochi della Chimica.

Le giornate della cultura scientifica sono l’elemento di congiunzione tra le eccellenze che abbiamo nel nostro territorio e il mondo, che guarda sempre di buon occhio ciò che voi ragazzi fate per la Provincia” così ha aperto la cerimonia il presidente della Provincia di Lecce Stefano MinervaQuesto è l’elemento di congiunzione che accende un faro sulle migliori intelligenze di questo territorio, a partire dalle scuole e da voi ragazzi che continuate a distinguervi con le vostre competenze, con la vostra capacità di dimostrare di essere preparati… e soprattutto con quella di saper andare oltre ciò che sono le aspettative rivolte nei vostri confronti […] Il motivo della nostra presenza qui non è quello di consegnarvi una targa o una medaglia, ma è quello della profonda gratitudine che abbiamo in voi perché noi crediamo nella vostra intelligenza e caparbietà, crediamo nella capacità che avete di raggiungere i vostri sogni attraverso lo sforzo, lo studio e il sacrificio“.

Si è assistito poi alle numerose premiazioni, che hanno visto le Scuole provinciali ottenere non solo riconoscimenti Provinciali\Regionali, ma anche Nazionali ed Internazionali.

Per le Olimpiadi della Matematica sono stati premiati i partecipanti individuali e le quattro squadre: quella tutta femminile del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, e quelle miste del Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce, del Liceo Scientifico “C. De Giorgi“, del Liceo “G. Stampacchia” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie.

Per i Campionati di Fisica, oltre ai partecipanti individuali, sono state premiate due squadre: quella del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce (denominata “Deg“, classificata al 5° posto nella classifica nazionale) e quella del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie (denominata “I Fisigatti, che si è invece distinta a livello provinciale).

Per i Giochi della Chimica sono stati premiati i due studenti che hanno partecipato alle finali nazionali e gli studenti che si sono classificati nei primi 10 posti nella gara regionale.

Sono stati menzionati anche i risultati conseguiti dagli studenti salentini nelle altre gare nazionali: ai Campionati Italiani di Astronomia, alle Olimpiadi Problem Solving, ai Giochi Matematici Bocconi, alla Gara Nazionale Istituti Professionali e Tecnici, al Torneo Nazionale di Geometriko, alle Olimpiadi di Informatica a Progetto Art&Science dell’INFN.

La Fotogallery