Alcuni ragazzi dell’Istituto Cosimo De Giorgi lo scorso anno, aderendo al progetto Erasmus+ hanno preso parte alla creazione di un ebook, che si sviluppa su una piattaforma online aperta a tutti (atavist.

com). Esso è stato realizzato da studenti di diverse nazionalità (Italia, Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Spagna), che, attraverso alcuni meeting, ovvero giornate di incontro tenutesi in diverse parti d’Europa, sono riusciti a procedere in maniera accurata alla realizzazione di questo libro interattivo. L’ebook ha come oggetto le 5 competenze internazionali (International Skills) che un cittadino del mondo dovrebbe avere. I ragazzi del nostro liceo hanno sviluppato le sezioni A1, A3 e A5. Ognuna di esse tratta diversi argomenti quali: il riconoscimento delle informazioni vere o false contenute in siti affidabili o meno, la riflessione, tramite esempi pratici nell’ ebook, sul pericolo di plagio e la spiegazione del significato di questo termine e della sua etimologia latina plagium (riduzione in schiavitù o furto di uno schiavo altrui).

Per l’assemblaggio e la ricerca di informazioni sono state utilizzate diverse applicazioni e piattaforme online per la creazione di quiz, video interattivi o questionari. In più parti e con efficacia sono stati utilizzati oggetti per effettuare diversi sondaggi, caratterizzando a maggior parte dell’ebook. Lo scopo del lavoro è stato infatti quello di condividere e diffondere informazioni attraverso lo strumento più utilizzato oggi da bambini, giovani e adulti, cercando di far apprendere a pieno gli elementi essenziali che portano a formare il cittadino di domani.

L’argomento e gli ebook sono stati presentati durante l’assemblea d’istituto del mese di gennaio, durante la quale è stato proposto un questionario che aiutasse a far conoscere questa esperienza che si è dimostrata utile e istruttiva, sia perchè ha permesso di condividere bei momenti con ragazzi di altre nazionalità, sia perchè ha aiutato a conoscere ed amare le diverse culture e tradizioni.  

Per vedere il contenuto degli eBooks clicca sull’immagine o vai su questo link: https://international-skills. atavist. com/