Cosa significa assumere comportamenti eco-sostenibili nel 2022?Come la trascorsa pandemia, il contesto socio-politico in cui siamo immersi e la nostra quotidianità hanno influito sui cambiamenti climatici in corso?
Questi gli interrogativi da porsi oggi, ma trovare soluzioni concrete risulta sempre più difficile. Ecco perché noi ragazzi della 4G, partecipando alle Olimpiadi della Sostenibilità, ci siamo impegnati a svincolarci dal semplicismo onnipresente in queste questioni, proponendo in un breve video delle fontanelle dove riempire quotidianamente le borracce a scuola.
Essendo stato giudicato tra i tre video migliori in tutta Italia, ci è stata offerta l’opportunità di partecipare alla fase conclusiva delle Olimpiadi, un Creathon online per discutere della concreta realizzazione di idee innovative proposte da noi ragazzi. 
In conclusione, cosa ci resta da quest’esperienza? Sicuramente il nostro impegno di restituire a chi ci succederà un mondo migliore: ognuno di noi ha una responsabilità verso la società in cui vive ma soprattutto nei confronti delle generazioni future. Ed è ora di farci sentire.

La classe 4G