Il talk show “De Giorgi meets Europe” è il prodotto finale dei moduli PON “We Europe Skills 1”, “We Europe Skills 2”, “Noi e l’Europa verso il B1”, “Noi e l’Europa verso il B2”, finalizzati al rafforzamento del senso di identità europea e al potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese.

Durante il percorso formativo gli studenti hanno analizzato il rapporto tra l’Unione Europea e la vita quotidiana dei suoi cittadini sia attraverso l’indagine sul web, sia servendosi di interviste realizzate in ambito nazionale e internazionale. Le interviste, raggruppate in quattro aree tematiche principali (i pro e i contro dell’Unione Europea, il problema dell’immigrazione, la Brexit, i giovani e l’Europa) state successivamente utilizzate per stimolare il dibattito durante il talk show, al quale sono intervenuti ospiti provenienti dal mondo della scuola, dell’Università e delle Istituzioni europee. Al termine di questa stimolante esperienza, gli studenti hanno maturato una maggiore consapevolezza di come l’appartenenza all’Unione Europea possa influire sulla vita personale e professionale e di come i giovani possano contribuire alla costruzione di un’identità europea in costante evoluzione.

La registrazione e la produzione del talk show è stata curata da LeCosimo e dagli studenti del Progetto Video#1 dai Lumiere a Instagram, un percorso formativo realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=3t8tsmLaIew[/embedyt]