LeCosimo

Dal 13 al 17 maggio 2024, il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce ha ospitato l’ultima tappa internazionale del progetto Erasmus+ Fostering Global Citizenship. Cinque scuole europee, Kopernikusschule di Freigericht (Germania), Sophianum Sg di Gulpen (Paesi Bassi), IES Rusadir di Melilla (Spagna), Södra Latins Gymnasium di Stoccolma (Svezia), Escola Secundária São Pedro, Vila Real (Portogallo), 60 studenti e 15 docenti, si sono riuniti per collaborare, condividere idee e affrontare insieme temi cruciali come gli stereotipi di genere e la sostenibilità ambientale.

Le giornate sono state ricche di attività coinvolgenti e sono iniziate con un’accogliente esibizione dell’orchestra del Liceo De Giorgi, diretta dai professori Massimiliano Cananà e Luciana Apollonio, che ha dato il via a una settimana intensa di lavori. Esperti del settore hanno guidato interventi e laboratori coinvolgenti: il dott. Gianluca Rollo dell’associazione Transparent, la professoressa Camilla Gaiaschi dell’Università del Salento e la Dott.ssa Cristina Mangia del CNR hanno guidato laboratori interattivi riguardanti gli stereotipi di genere, le disuguaglianze nel campo scientifico e il ruolo delle donne nelle STEM.

Ragazzi e ragazze del Liceo De Giorgi, uniti ai loro coetanei svedesi, tedeschi, spagnoli, olandesi, portoghesi hanno trascorso le mattinate in attività laboratoriali; gli stimoli sono stati tanti, da video proposti dagli esperti a documenti interessanti che hanno dimostrato, con un  metodo rigorosamente scientifico, quanto ancora ci sia da fare nella nostra società per abbattere barriere, pregiudizi, schemi mentali. L’ambiente di lavoro è stato sempre stimolante grazie anche alla fattiva collaborazione dei nostri allievi uomini che hanno contribuito a evidenziare quanto ancora gli stereotipi di genere siano presenti e radicati.

Nel pomeriggio gli studenti e le studentesse del De Giorgi hanno curato la realizzazione di un tour del centro storico di Lecce attraversando anche la storia di figure di donne importanti che hanno abitato e contribuito alla storia della nostra città.

La generosa collaborazione del Comune di Castro, grazie alla disponibilità del vicesindaco Alberto Antonio Capraro, ha reso possibile una visita guidata al museo archeologico. Nelle sale del castello di Castro, il Dott. Pierpaolo Patarnello ha coordinato le attività incentrate sul progetto “Blue Planet” e sulle nuove prospettive dell’acquacoltura per una produzione sostenibile. Particolare enfasi è stata posta sul programma Blue Growth della FAO, la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite, per la promozione dello sviluppo sostenibile nel settore ittico e marittimo.

Il supporto fondamentale di aziende locali come “Mare Vivo” di Castro Marina ha facilitato la realizzazione di interventi mirati alla sostenibilità ambientale, guidati dalla competenza della dott.ssa Maria Ada Marzano. Gli studenti hanno potuto visitare impianti di acquacoltura marina, approfondendo le pratiche ittiche del territorio.

La Fattoria Sociale “Quattro Pizzure” di Novoli e Oltremercato hanno arricchito il programma con workshop guidati dalla dott.ssa Virginia Meo, focalizzati sulla sostenibilità ambientale e sulle pratiche agricole tradizionali. Gli studenti hanno esplorato il processo della coltivazione delle olive e della produzione dell’olio e imparato a preparare pasta fatta in casa partendo dai cereali antichi.

A conclusione di ogni giornata di lavoro i gruppi di lavoro internazionali, hanno prodotto elaborati sugli argomenti affrontati che hanno condiviso con gli altri compagni e con i docenti, superando ritrosie e ansie che possono nascere parlando in pubblico.

Il clima che si è creato nel quotidiano è stato sereno ed entusiasmante e i legami che si sono stretti sono stati importanti, grazie anche alla modalità di ospitalità all’interno delle famiglie, rafforzando anche i legami tra studenti di diverse nazionalità.

Il successo del progetto, coordinato e curato con dedizione dalla prof.ssa Daniela A. Rollo, è stato reso possibile grazie alla determinazione e alla collaborazione di tutti i partecipanti, evidenziando il potere dell’educazione internazionale nel promuovere la cittadinanza globale e affrontare le sfide del futuro.

Un ringraziamento al dirigente scolastico Raffaele Capone.


Vedi: Il programma dei lavori


Leggi: Le impressioni degli studenti


Approfondimenti e rassegna stampa

Il percorso di questi anni

Mobility Logbook

Da “Il Giornale del Salento”

Oltre Mercato Salento

Da “Pensiero Meridiano”

Da “Leccecronaca”


La gallery fotografica