Si è conclusa a Fiesole (FI) la fase nazionale dell’edizione 2024 dei Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana. Questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 33mila partecipanti e, per la prima volta, di 260 squadre. 

La delegazione del Liceo De Giorgi di Lecce comprendeva Anna Pia Mazzeo per la Categoria A, riservata agli studenti del biennio e Luca De MasiFrancesco PotoFlavio Sabino e Andrea Giuri per la Categoria B, riservata ai trienni delle scuole non ad indirizzo chimico. 

Anna Pia Mazzeo e Luca De Masi hanno vinto la competizione nella rispettiva classe di concorso, e anche gli altri tre degiorgini hanno registrato ottimi punteggi. Inoltre, la squadra composta da Luca De Masi, Anna Pia Mazzeo, Francesco Poto e Flavio Sabino si è classificata al primo posto tra le scuole non chimiche

È stata una competizione molto sentita da tutti i partecipanti, entusiasmante, emotivamente coinvolgente e, come ha dichiarato il prof. Gianluca Farinola, Presidente della Società Chimica Italiana, un momento essenziale nella promozione dello studio e del valore della disciplina. 

Oltre alla proclamazione dei vincitori, un momento molto significativo è stato quando, dopo le gare individuali, il Comitato ha comunicato a Anna Pia Mazzeo e a Luca De Masi che, in quanto studenti selezionati lo scorso anno per lo stage di preparazione al Collegio Ghislieri di Pavia per la partecipazione alle internazionali di chimica, dovevamo premiare i ragazzi delle scuole medie, vincitori dei Giochi di Avogadro

In questo momento, ho sentito il peso e la responsabilità di chi doveva rappresentare tutti i partecipanti”, sono state le parole della giovane Mazzeo, che ha proseguito: “Sicuramente, le gare che abbiamo affrontato richiedevano una notevole concentrazione e preparazione. In particolare, nella gara a squadre era fondamentale anche la capacità di lavorare in gruppo per risolvere i problemi. 

Tuttavia, consapevoli del buon lavoro di preparazione svolto nel corso dell’anno sotto la guida della prof.ssa Maria Rosaria Arlotta, docente referente dei Giochi della Chimica per il nostro Istituto, le gare sono state affrontate con serenità. 

Tutto questo non può che fare onore al nostro Liceo che, da anni, si distingue a livello regionale, nazionale e internazionale in questo tipo di competizioni. 

In questi anni, la nostra preparazione e il nostro studio non sono mai stati un insieme di semplici nozioni, ma hanno determinato un organico sistema di esercizio che, un po’ alla volta, ci ha stimolati a prendere coscienza critica delle strutture nelle quali si articola questa affascinante ed entusiasmante disciplina: la chimica.  Ovviamente, – ha concluso – tutto ciò richiede una notevole cura, molta attenzione e tanto studio. Grazie alla passione che nutriamo per la chimica, riusciamo dunque ad approcciarci con curiosità allo studio e, con questi successi, a prolungare la nostra gioia.”