“Determinazione, credere in quello che si fa”.

Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo di Lecce, ha fatto della determinazione la sua arma vincente riuscendo a creare, dal nulla, una delle realtà cinematografiche più di rilievo del Meridione, ormai giunto alla ventesima edizione.

E’ stato proprio il dottor La Monica a raccontare la genesi del suo festival ai ragazzi del Liceo De Giorgi che, all’interno del progetto Video#1 – oneminutemovie da Lumiere a Instagram, hanno avuto modo di confrontarsi con un operatore culturale, con una ricca esperienza nella gestione di eventi cinematografici. Proprio l’organizzazione di un festival è stato l’argomento centrale dell’incontro.

Il Progetto Cinema che vede impegnati gli studenti in un percorso di formazione teorico (film literacy e analisi filmica) e pratico (film making) terminerà, infatti, con la realizzazione di un Festival dedicato ai cortometraggi previsto per il prossimo autunno. Stimolante è risultato, quindi, il confronto con un esperto del settore convinto che avere un’idea chiara e dare un’identità precisa alla kermesse siano alcuni dei presupposti fondamentali per la buona riuscita di un festival. L’organizzazione di un evento del genere resta una sfida; sono tante le montagne da scalare: dalle relazioni con le istituzioni alla raccolta dei fondi necessari a coprire i costi riguardanti le locations o il noleggio del film in concorso.

Da non dimenticare, inoltre, l’importanza della pubblicizzazione dell’evento tramite supporti digitali e cartacei. Un’accurata divisione dei ruoli e la passione, che mai deve scemare, costituiscono, al di là di qualunque ostacolo, i motori essenziali per la realizzazione e la buona riuscita di un festival.

La qualità raggiunta dal Festival Del Cinema Europeo ne è l’esempio più lampante. Ecco tra le nostre pagine la videointervista rilasciata da Alberto La Monica al margine del fruttuoso incontro con gli studenti del Liceo.