di Giulia Giaffreda

Il panorama dei musical in Italia si allarga, con l’arrivo del world tour del fenomeno internazionale di Les Misérables

Il virale musical, tratto dall’omonimo romanzo bestseller del 1862 di Victor Hugo, prodotto da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, e successivamente tradotto da Cameron Mackintosh, è noto per essere l’emblema della scena del teatro musicale sin dagli anni ’80 del secolo scorso. 

Messo in scena dapprima al Palais des Sports di Parigi nel 1980, e successivamente portato sui palchi del West End londinese e di Broadway, Les Misérables racconta una storia tanto accattivante quanto attuale, suscitando l’interesse di pubblico e media da oltre quarant’anni. 

La storia segue le vicende di Jean Valjean, un ex prigioniero che cerca la redenzione e fuga dall’implacabile ispettore Javert. Ambientato nella tumultuosa Parigi post-napoleonica del XIX secolo, il musical tratta temi quali le differenze sociali ed economiche, amore e sacrificio, il ruolo del destino, i sogni giovanili e i concetti di libertà e amor di patria. La commovente storia è accompagnata da un’indimenticabile colonna sonora, comprendente pezzi quali “I dreamed a dream“, “On my own“, “One day more” e “Do you hear the people sing?“. 

Il musical ha inoltre avuto un adattamento cinematografico premiato agli Oscar 2013 da parte del regista Tom Hooper, con un cast stellare tra cui ricordiamo Anne Hathaway, Eddie Redmayne, Amanda Seyfried, Hugh Jackman e Russel Crowe

Tradotto in oltre ventuno lingue e messo in scena in oltre quaranta paesi, non è mai stato ufficialmente rappresentato in alcun teatro italiano, lasciando i fan in attesa per oltre trent’anni. 

Les Misérables – ‘The Arena Spectacular’ andrà in scena al Teatro Rossetti di Trieste dal 7 all’11 novembre 2024, e successivamente al Teatro Arcimboldi di Milano dal 14 al 24 novembre 2024. 

Vi aspettiamo beyond the barricades