di La Giuria di Moda di LeCosimò (Luisa Fasano, Sofia Mangia, Federico Carrozzo, Giuliano Manca, Lucia Tardio)

Matteo Romano

Impeccabile il giovanissimo artista che si esibisce con un look total black. Semplice, classico ed elegante.

Voto: 7+

Giusy Ferreri

Sempre in nero, ma è senza dubbio l’abito migliore tra i 4 che ha sfoggiato. Purtroppo non sembrava essere a proprio agio indossandolo.

Voto: 7+

Rkomi

Continua a persistere il look da bikers scelto nelle precedenti serate. Vestito totalmente in pelle: dalla giacca ai pantaloni. Il pubblico apprezza il suo “non denudarsi”, almeno per la finale…

Voto: 7+

Iva Zanicchi

Anche lei ha indossato un outfit total black, ma un po’ too much: la combo pelliccia-collana di Swarovski era troppo discordante ed esagerata, ma il make up occhi dark abbinato al magenta delle labbra era perfetto.

Voto: 6-

Aka7even

Abito Stella McCartney completato da gioielli Pandora e un paio di Dr.Martens. Uno degli abiti più azzeccati della serata, Blazer nero e maglia metal silver. Ricordatevi la combo… avrebbe sicuramente meritato qualche posizione in classifica. Aka9ine.

Voto: 9

Massimo Ranieri

Anche lui costante fino all’ultimo,  questo look si posiziona in mezzo, semplice ma sofisticato con questo bordo brillantinato. Dobbiamo essere sinceri? L’effetto è un po’ collana ma non ci dispiace. 

Voto: 7

Noemi

Vestita di specchi, riflette bellezza, peccato che un po’ dipenda dalla sceneggiatura e dell’inquadratura. Idea originale.

Voto: 7

Fabrizio Moro

Anche Fabrizio si è tenuto costante durante tutto il Festival puntando su dei semplici total black. Gli abiti ci stavano tutti a pieno, però forse un po’ di colore non avrebbe fatto male.

Voto: 7+

Dargen D’Amico

Il look che sfoggia nella finale ha superato le aspettative, era più “sobrio” dei completi con i quali si è esibito nelle serate precedenti. Indossava un top con i brillantini argentati e un paio di occhiali da sole specchiati argento che illuminavano l’outfit total black. Complimenti Dargen, sei riuscito a diventare “un amico”!

Voto: 7

Elisa

Sarà un’amante della routine come Rkomi? Anche lei, per la finale, indossa l’ennesimo vestito bianco. Elegante e soave, un po’ come la sua voce, Elisa sembra vestita di nuvole bianche che la rendono leggera ogni volta che si esibisce. Ampiamente promossa, ma forse sarebbe meglio cambiare colore di tanto in tanto.

Voto: 6,5

Irama

Il suo outfit dark era un po’ “intrappolato” dalle catene argentate, not too bad, ma poteva fare di più.

Voto: 6+

Michele Bravi

Si esibisce sul palco dell’Ariston con un look poetico quasi a pendant con un quadro di Klimt. Esso è Impreziosito da una blusa di paillettes totalmente ricoperta di boccioli dorati che riprendono il titolo della sua canzone “Inverno dei Fiori“. Il look è completato da un mantello nero monospalla.

Voto: 7+

La Rappresentante di Lista

Il duo indie/pop decide di presentarsi alla finale di Sanremo con un outfit alternativo. La gonna bianca e ampia di lei, decorata con fiorellini come la camicia, ricorda tanto lo stile della regina francese Maria Antonietta. A completare l’outfit un paio di cuissardes rosa shocking totalmente allacciati. Lui invece un “sobrio” frac fucsia con una fascia da concorso.

Voto: 4+

Emma

La nostra carissima Emma finisce come ha iniziato: calze a rete e total black di Gucci. Noti dolenti le calze che questa volta stonano abbinate a questo pizzo, rendendo il tutto un po’ too much. Altra pecca è l’acconciatura, abbiamo preferito la riga laterale. Nel complesso però ci sta in pieno.

Voto: 8+

Mahmood & Blanco

La camicia di Blanco azzeccatissima con i suoi colori e col suo stile. Perfetto anche Mahmood con questa gonna lunga che dà quel tocco in più all’outfit.

Voto: 9+

Highsnob & Hu

Nel complesso i loro look erano molto sobri, ma il choker di Hu somigliava ad una tenda. Per quanto riguarda Highsnob sembrava che sulla sua giacca avessero colorato una striscia con una bomboletta a spray. Riescono comunque a strappare una sufficienza.

Voto: 6

Sangiovanni

Nella serata della finale non ha sfoggiato un look total pink, com’è suo solito fare, ma ha scelto un outfit completamente nero, la cui giacca era impreziosita da numerosi strass che delineavano delle forme romboidali. Nel complesso ci stava.

Voto: 7,5

Gianni Morandi

Uno smoking nero elegante ma con quel tocco di brillantini che non guastano mai!

Voto: 8-

Ditonellapiaga con Rettore

Ditonellapiaga stava abbastanza bene, non come le altre sere , ma accettabile. Purtroppo non si può dire lo stesso per la Rettore, alla quale non si può dare la sufficienza: con il trucco e i dettagli oro ha stonato proprio.

Voto: 5+

Yuman

Sabrina Ferilli: “Ma tu sei venuto direttamente in pigiama vista l’ora?” Non possiamo che darle ragione.

Voto: 4,5

Achille Lauro

Possiamo descrivere Achille come un grafico dall’andamento positivo. Ci ricordiamo bene il look che ha aperto le danze (più che osceno), alla fine invece ha portato sul palco questo completo Gucci che oltre a stargli da Dio incarna l’essenza dell’artista che è. Grandi complimenti allo stylist, ampiamente promosso.

Voto: 7+

Ana Mena

Finalmente Ana Mena che da scolara sudamericana si trasforma in una bellissima principessa. Tutto perfetto, dai capelli fino ai minimi dettagli. Promossa a pieni voti.

Voto: 9+

Tananai

Per la finale indossa un abito total black, ma molto raffinato. Molto monotona questa scelta, ma non da bocciare totalmente.

Voto: 6,5

Giovanni Truppi

Finalmente svelato il mistero delle canottiere, “Mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo, e perché cambiare adesso?” Non eccezionale, avesse il fisico per esibirsi in canottiera magari meriterebbe qualcosa in più.

Voto: 3+

Le Vibrazioni

Sempre i soliti look, con qualche leggera modifica ma nulla di più. Avrebbero dovuto osare di più. 

Voto: 6-

Amadeus

Smoking blu e nero, giacca tempestata da cristalli a trama obliqua. Niente di speciale, forse pecca un poco di sobrietà, ma nel complesso discreto.

Voto: 7

Sabrina Ferilli

Il primo look della co-presentatrice dell’ultima serata sembrava quello di una donna in gravidanza e il colore era troppo chiaro, più della sua pelle, e non la valorizzava affatto. Il secondo era un poco più bello del primo, ma allo stesso modo non le donava. Avrebbe potuto fare molto di più, perchè se lo può permettere. Cara Sabrina, impegnati maggiormente la prossima volta! Nonostante questo mantiene la sua eleganza e merita una sufficienza piena.

Voto: 7

Marco Mengoni

Ospite attesissimo dell’ultima serata, non delude. Abito total black classico, camicia nera brillantinata. C’è poco da dire, Ben Fatto!

Voto: 8

Orietta Berti

Stavamo aspettando la finale per scoprire il vincitore o l’outfit di Orietta?Ci ricorda un po’ un “bacio Perugina” o il cuore più profondo dell’oceano? L’ormai icona pop conclude la settimana di Sanremo con un look a dir poco trionfale, vestita con un Rochart sui toni del blu e dell’azzurro come il mare che l’ha ospitata per una settimana intera. Anche i gioielli e in particolare l’anello a forma di stella marina rimandano a questo.

Voto: 5+

Fabio Rovazzi

Sembra che sulla nave Fabio avesse abiti uguali fra loro. Tuttavia conosciamo il personaggio di Rovazzi e sicuramente vederlo vestito come Orietta lo avrebbe solo fatto apparire ridicolo.

Voto: 6,5