di La Giuria di LeCosimò (Giovanni De Mariani, Francesco Pariti, Francesco Polito, Elisa Muscogiuri, Sveva Perrone, Federica Arena, Sofia Pisanelli)

Giusy Ferreri – “Miele”

Forse la sua performance, non rispettando assolutamente le aspettative dei fan, ha leggermente deluso gli spettatori. La melodia è troppo ripetitiva e le note della canzone sembrano “sentite e risentite”. Comunque strappa una sufficienza.

Voto: 6

Highsnob & Hu – “Abbi cura di te”

L’esibizione di questa serata, priva di un’emozione coinvolgente, lascia perplessi molti spettatori. Pur essendo la loro una bella canzone, a volte manca di un ritmo concreto ed accattivante.

Voto: 5,5

Fabrizio Moro – “Sei tu”

Canzone dal significato profondo, degno dell’autore che l’ha scritta. Unica pecca di questo brano è il ritornello, le note troppo alte non esaltano al meglio la voce profonda di Fabrizio.

Voto: 7

Aka7even – “Perfetta così”

Nella performance di ieri sera è finalmente riuscito a liberarsi delle sue insicurezze e a divertirsi sul palco. Canzone carina e adolescenziale ma che non riesce, comunque, a imporsi in questa edizione.

Voto: 6,5

Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”

Senza dubbio uno degli artisti più iconici della musica italiana, sul palco dell’Ariston mette tutta la propria esperienza, non facendosi sopraffare dal contesto, e con la sua inconfondibile voce coinvolge tutto il pubblico presente.

Voto: 7-

Dargen D’Amico – “Dove si balla”

Probabilmente la vera sorpresa di questa edizione, la sua “Dove si balla” sta spopolando in radio. La scelta di portare una canzone “dance” per il momento sta pagando e potrebbe permettergli di chiudere inaspettatamente Sanremo in top 10.

Voto: 7,5

Irama – “Ovunque sarai”

Riconfermato il voto della prima esibizione per il cantante uscito da “Amici”. Con il brano “Ovunque saraiIrama riesce a coinvolgere gli spettatori, pur mantenendo una performance sobria e tranquilla.

Voto: 7,5

Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”

Sempre piene di energia, le due cantanti hanno realizzato una vera performance munita di balletto ed euforia, facendo scatenare tutto l’Ariston. Tuttavia il testo poteva e doveva essere scritto meglio, ci si aspettava di più.

Voto: 5,5

Michele Bravi – “Inverno dei fiori”

Michele, oltre ad essere uno dei più accaniti a guadagnare punti al FantaSanremo, partecipa a questa edizione con una canzone abbastanza monotona al primo ascolto ma che, già al secondo, diventa sempre più profonda e meno inconsistente.

Voto: 7-

Rkomi – “Insuperabile”

Con “Insuperabile”, Rkomi lo è davvero! Riesce a stupire nuovamente il teatro Ariston con una performance movimentata ed estremamente ritmata a “luci bianche”, coinvolgendo sia dal vivo che da casa tutti i fan.

Voto: 8+

Mahmood e Blanco – “Brividi”

Finalmente raggiunto il primo posto in classifica, i due ci hanno ancora una volta regalato una performance magica, carica di emozione. Ad accoglierli è stato un pubblico felice, con altissime aspettative, che si è esaltato quando ha sentito pronunciare i loro nomi. C’è “feeling” tra loro e questo è ciò che forse rende fantastica questa canzone.

Voto: 10-

Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”

Canzone simpatica e briosa, si discosta un po’ dai generi più ascoltati dai giovani ma non risulta assolutamente vecchia oppure obsoleta. Molto “sbarazzino”il testo, si adatta perfettamente allo stile del cantante. Canzone diversa ma bella.

Voto: 7,5

Tananai – “Sesso occasionale”

Tananai porta al Festival la sua canzone “Sesso Occasionale“, che tratta un argomento del tutto nuovo per l’ambiente. Il suo timbro però non è dei migliori e per questo non resta impresso nel cuore del pubblico.

Voto: 6

Elisa – “O forse sei tu”

Anche in questa terza serata Elisa si presenta come un ‘angelo’ pronta a far risplendere tutto intorno a lei. La sua voce, così coinvolgente e magica attira tutto il pubblico a puntare gli occhi su di lei.

Voto: 8,5

La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”

Un ritornello che rimane in testa e la grande grinta e personalità che mette il gruppo sul palco fanno de La Rappresentante di Lista una piacevole riconferma dopo l’anno scorso. Promossi.

Voto: 6,5

Iva Zanicchi – “Voglio amarti”

La Ivona nazionale non sorprende, brano vecchio stampo, anni ‘60, che alla giuria di LeCosimò non è piaciuto particolarmente. Potevamo aspettarci di più? Può darsi, ma non tutte le vecchie conoscenze di Sanremo fanno un feat. con Fedez e Achille Lauro per modernizzarsi.

Voto: 6

Achille Lauro – “Domenica”

La sua esibizione, pur avendo suscitato molte polemiche su internet per varie ragioni (tra le quali “blasfemia”), ha comunque avuto un gran successo tra il pubblico che ha adorato la sua canzone. Achille promosso!

Voto: 7-

Matteo Romano – “Virale”

La troppa emozione non gli permette di lasciarsi andare come dovrebbe; tuttavia la canzone è bella, originale ed ha un grande potenziale. Deve maturare ancora parecchio ma la strada è quella giusta.

Voto: 7

Ana Mena – “Duecentomila ore”

Porta a Sanremo tanta leggerezza e un’ottima interpretazione del testo. Nonostante ciò, il suo stile rimane troppo differente dai gusti degli italiani e dalle canzoni che solitamente vengono presentate al Festival. Per adesso il suo voto è insufficiente ma speriamo possa stupirci le prossime serate.

Voto: 5+

Sangiovanni – “Farfalle”

Pieno di gioia ed entusiasmo, Sangiovanni sale per la seconda volta sul palco con ”Farfalle”. Un testo profondo ed emozionante che fa rendere conto a tutti che lui non è solo un ragazzo che si vuole divertire, ma è un vero e proprio artista pronto a far vedere all’Italia le sue qualità.

Voto: 7

Emma – “Ogni volta è così”

Con la solita eleganza e mantenendo sempre il suo iconico stile musicale, Emma Marrone si é presentata sul palco dell’Ariston cantando una canzone all’insegna delle seconde chance e di tutti i “giuramenti non mantenuti” dalle persone a noi vicine.

Voto: 7,5

Yuman – “Qui e ora”

Yuman ci dimostra nuovamente una voce intonata, meravigliosa e calda, con un brano in pieno stile soul ma che, comunque, rimane troppo classico.

Voto: 6-

Le Vibrazioni – “Tantissimo”

“Cantata o letta?” é questo il dubbio che assale gli spettatori di Sanremo 2022! La canzone “Tantissimo” di Le Vibrazioni non ha, adeguatamente al titolo, soddisfatto i fan. Sembra quasi letta da un fogliettino, non cantata dal vivo… Ci si aspettava di meglio? A detta del pubblico si.

Voto: 6

Giovanni Truppi – “Mio padre, mia madre, Lucia”

Giovanni, poesia e musica unite insieme per formare una canzone unica nel suo genere ma questa unicità non basta per farci rimanere stupiti. Troppo monotona e non adatta al contesto.

Voto: 4,5

Noemi – “Ti amo non lo so dire”

Noemi ci fa ascoltare una canzone coraggiosa e azzeccata. La sua vocalità e il testo creano un’atmosfera di magia e la ciliegina sulla torta è il suo stile.

Voto: 7

Amadeus

Affiancato da Drusilla Foer, Amadeus dà il suo massimo, regalandoci momenti di pura gioia e divertimento. Con la sua voce avvolgente e ospitale non ci fa mai alzare gli occhi dallo schermo. Insomma, Amadeus non ci delude mai!

Voto: 9-

Drusilla Foer

La rappresentazione dell’arte in ogni sua forma, un personaggio adornato al contempo di estrema eleganza e pungente simpatia. Drusilla ha permesso al pubblico dell’Ariston di comprendere quanto nel momento in cui vi é del talento non serve aggiungere altro. Insomma, ci fa sperare che quest’anno a Sanremo vinca la meritocrazia, e non i pregiudizi.

Voto: 8

Cesare Cremonini

Il buon vecchio Cesare, quel Cesare che ci fa emozionare, che ci fa gridare le sue canzoni, che ci fa piangere, il Cesare al quale siamo abituati ma del quale non potremmo fare a meno. Canzoni che riprendono il suo vecchio gruppo, canzoni d’amore, canzoni che ci fanno ballare. Semplicemente Cesare Cremonini, strabiliante in tutto.

Voto: 10!

Roberto Saviano

L’autore di “Gomorra” ci ha fatto riflettere, ci ha fatto pensare, ci ha resi partecipi delle storie di due grandi personaggi quali Falcone e Borsellino, ci ha raccontato dei testimoni di giustizia. Lo scrittore che ha smascherato i segreti dietro la mafia, che gira con la scorta da anni, ma che non ha avuto paura di dire il vero, che non è stato omertoso, ci ha fatto vivere un momento di responsabilità, che ogni tanto fa bene, e al quale non possiamo sottrarci.

Voto: 8-

Gaia

Gaia, energica ma delicata, incanta la Costa Toscana con un ritmo coinvolgente. Il suo timbro, nonostante non sia originalissimo, ha provocato un applauso da entrambi i teatri.

Voto: 7,5

La classifica della terza serata

  1. Mahmood & Blanco
  2. Elisa
  3. Rkomi
  4. Irama
  5. Gianni Morandi
  6. Dargen D’Amico
  7. Emma
  8. Sangiovanni
  9. Matteo Romano
  10. Noemi
  11. Fabrizio Moro
  12. Michele Bravi
  13. Massimo Ranieri
  14. Achille Lauro
  15. La Rappresentante di Lista
  16. Aka7even
  17. Tananai
  18. Iva Zanicchi
  19. Giusy Ferreri
  20. Le Vibrazioni
  21. Yuman
  22. Ditonellapiaga con Rettore
  23. Highsnob & Hu
  24. Ana Mena
  25. Giovanni Truppi