di Vishal Mali

Prima che le nuove tecnologie venissero utilizzate nell’istruzione, tutto era diverso. Difatti, le differenze sono ancora evidenti tra le scuole ancorate al passato e quelle di nuova generazione. Grazie agli strumenti digitali è possibile elaborare e trasmettere qualsiasi informazione educativa in modo immediato, efficiente e semplice. Inoltre, essi facilitano la comunicazione per l’intera comunità scolastica sul piano dell’educazione, dell’istruzione e della socializzazione.

I materiali didattici e gli strumenti digitali rendono più motivante il processo d’insegnamento/apprendimento migliorano il clima in classe, al di là dell’importanza insostituibile della presenza fisica. Le tecnologie che oggi vengono usate a scuola stanno preparando gli studenti a un futuro incerto e imprevedibile che va affrontato con capacità di adattamento e resilienza.

Il fatto che la generazione del nuovo millennio utilizzi un cellulare o navighi per ore su Internet, non significa che sappia utilizzare correttamente gli strumenti digitali, né che conosca il loro potenziale o che sia consapevole dei loro pericoli. La scuola deve insegnare a utilizzare le nuove tecnologie in maniera critica e corretta, favorendo il problem solving, il collaborative learning, lo smart working, e agevolando la diffusione delle best practices sia nella didattica sia nella vita quotidiana.