di La Giuria di LeCosimò (Giovanni De Mariani, Francesco Pariti, Francesco Polito, Elisa Muscogiuri, Sveva Perrone, Federica Arena, Sofia Pisanelli, Angela Rizzato)

La 72esima edizione di Sanremo vede trionfare la coppia Mahmood & Blanco con la loro canzone “Brividi“. Si tratta di una vittoria tanto scontata quanto meritata. Infatti fin dall’annunciazione dei nomi loro erano i favoriti per la vittoria finale, un’armata difficilmente battibile in questo momento storico. Saranno loro che rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2022 che si terrà proprio a Torino.

Matteo Romano – “Virale”

Meravigliosa esibizione quella di Matteo, un ragazzo che in poco è riuscito a passare dal cantare su tiktok a cantare sul palco di Sanremo. Così tenero e talentuoso, con la sua “Virale”, è riuscito ad arrivare nel cuore di tutti.

Voto: 7,5

Giusy Ferreri – “Miele”

l’effetto aggiuntivo del suo cono è stato originale, ma forse non abbastanza, 23esimo posto. Giusy adesso fatti perdonare con una tua hit quest’estate!

Voto: 6

Rkomi – “Insuperabile”

Inutile negare che Rkomi fosse presente nel Fantasanremo di Amadeus. Durante l’ultima serata, ha nuovamente cantato “Insuperabile” dimostrandosi degno di aver partecipato a questo Festival.

Voto: 7

Iva Zanicchi – “Voglio amarti”

La sua simpatia e allegria ha fatto divertire tutti gli spettatori, come 40 anni fa! Purtroppo il testo della sua canzone non ha fatto lo stesso, 18esimo posto.

Voto: 6+

Aka7even – “Perfetta così”

Bellissimo brano, riesce a valorizzare la vocalità di Luca. La canzone è intensa e riesce a coinvolgere il pubblico, in quanto descrive sensazioni ed emozioni che abbiamo vissuto tutti almeno una volta.

Voto: 7

Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”

Esibizione spettacolare che coinvolge passato e presente della musica leggera italiana. Un testo già importante di per sé acquisisce con l’interpretazione di Massimo una profondità palpabile tuttavia non sufficiente per il podio.

Voto: 6+

Noemi – “Ti amo non lo so dire”

Bellissima canzone, testo e arrangiamento ricercati. Un brano potente e bello che però richiede un ascolto ripetuto e attento. Per questo motivo l’esibizione di questa serata è di gran lunga la migliore che abbia fatto in questo Sanremo.

Voto: 7,5

Fabrizio Moro – “Sei tu”

Fabrizio vince il premio “Bardotti” per il miglior testo, arrivando a classificarsi alla fine della quinta serata dodicesimo. Nonostante l’esibizione non abbia convinto a pieno la Giuria di LeCosimò, strappa una sufficienza.

Voto: 6

Dargen D’Amico – “Dove si balla”

La sua è una canzone tutta da ballare, piena di ironia e sarcasmo. Non importa l’imprecisione nel cantarla, il significato del brano va ben oltre le stonature. Molto divertente è stato il vedere l’intera orchestra con gli occhiali da sole, tratto caratterizzante di Dargen.

Voto: 7,5

Elisa – “O forse sei tu”

Che dire, fiato sospeso fino alla fine! Molti speravano nella sua vittoria, ma anche il 2 posto non è male. La sua voce angelica è stata apprezzata da tutti, come biasimare!

Voto: 9

Irama – “Ovunque sarai”

Irama con una voce fantastica, e con una perseveranza e una grinta unica, riesce a guadagnarsi un meraviglioso quarto posto, alquanto meritato. Bellissimo il brano, bellissima la sua esibizione e la sua voce. Magari se smettesse di fare le hit estive, potrebbe continuare a farci emozionare come in questi giorni. 

Voto: 7.5

Michele Bravi – “Inverno dei fiori”

Michele Bravi come sempre rimane uno dei preferiti in gara, risultando in decima posizione nella classifica finale. La sua canzone, molto malinconica, ha colpito la giuria meno delle altre serate, ottenendo comunque un buon voto.

Voto: 7

La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”

Conclude l’ultima serata di Sanremo con un outfit stravagante e divertente. La sua canzone però, ha continuato ad alimentare i dubbi della Giuria di LeCosimò, non pienamente convinta dal brano. Comunque promossa.

Voto: 7

Emma – “Ogni volta è così”

L’artista salentina chiude al 6° posto un fantastico Sanremo. Mette sul palco la sua solita grinta e il suo solito carattere che fanno di Emma una delle migliori interpreti italiane. Con questa canzone era difficile fare meglio.

Voto: 7+

Mahmood & Blanco – “Brividi”

Mahmood e Blanco, anche durante questa quinta e ultima serata hanno lasciato a bocca aperta tutti gli spettatori, la loro canzone”‘Brividi”, così profonda e magica, è entrata nel cuore di tutti noi. I due giovani cantanti sono riusciti con la loro energia positiva e la loro allegria travolgente a vincere il 72esimo Festival di Sanremo.

Voto: 10

Highsnob & Hu – “Abbi cura di te”

Fantastica l’esibizione dell’ultima serata  poetica e carica di emozioni essendo l’ultima occasione per farsi ascoltare. Peccato per la vocalità bassa.

Voto: 6

Sangiovanni – “Farfalle”

5 posto per Sangiovanni! Ovviamente non poteva che fare scalpore dopo il secondo posto di Amici21. La sua canzone non la dimenticheremo facilmente, di sicuro già molti la stanno cantando in macchina!

Voto: 7+

Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”

Morandi rimane uno dei pilastri della musica italiana, potrebbe cantare qualsiasi cosa e piacerebbe ugualmente al pubblico. La sua è una canzone che porta tutta la leggerezza e l’allegria di cui gli italiani hanno bisogno in questo periodo complicato. Terzo posto più che meritato.

Voto: 8+

Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”

Anche in quest’ultima serata la stravagante coppia mette sul palco dell’Ariston un’energia incredibile che coinvolge e fa ballare tutto il pubblico. Ci hanno fatto divertire e per questo meritano una sufficienza piena.

Voto: 7-

Yuman – “Qui e ora”

Canta una canzone che non può essere compresa a fondo da tutti. Il suo è un genere diverso, raffinato, che bisogna imparare ad amare lentamente. Nella esibizione di ieri ha eseguito probabilmente la migliore performance di tutte e 5 le serate.

Voto: 6+

Achille Lauro – “Domenica”

Per l’ultima serata Lauro propone un’esibizione più delicata rispetto alle altre. Coinvolge la prima fila con un balletto e non fa mancare il saluto a “zia Mara” e all’orchestra. Finisce 14° nella classifica finale.

Voto: 6,5

Ana Mena – “Duecentomila ore”

Lei è una cantante talentuosa, con una graziosa voce e nella scorsa serata ha dimostrato pienamente il suo animo da popstar. Se si fosse presentata con una canzone diversa, magari sarebbe arrivata qualche posizione più in alto.

Voto: 7-

Tananai – “Sesso occasionale”

L’esultanza per la sua ultima posizione è forse l’unico bagliore del suo Festival. Insufficiente la sua esibizione, tanto quella della finale, quanto le altre. Cade così in basso per aver stonato e per non aver attecchito con il pubblico.

Voto: 5+

Giovanni Truppi – “Mio padre, mia madre, Lucia”

Il cantante napoletano si è esibito per l’ultima volta con il suo brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”, ancora una volta con il suo classico look in canottiera. Come le altre serate, Truppi ha cantato e suonato, a volte stonando. Decisamente non all’altezza delle altre canzoni.

Voto: 4,5

Le Vibrazioni – “Tantissimo”

Un 22° posto per la band che, come le altre serate, non stupisce molto con la sua esibizione, troppo ripetitiva. A differenza delle altre, la performance dell’ultima serata manca però di un elemento molto importante: il coinvolgimento del pubblico.

Voto: 5,5

Amadeus

Amadeus anche in questa ultima serata dà il meglio di sé, con la sua energia e la sua positività coinvolge tutti gli spettatori, non facendoci mai alzare gli occhi al cielo. Insieme a Fabio Rovazzi ha inoltre riarrangiato e “rappato” qualche strofa di ”Senza pensieri’‘, facendo divertire e ballare tutto il pubblico.

Voto: 10

Sabrina Ferilli

Con la sua solita allegria, Sabrina Ferilli ha condotto la 5ª e ultima serata del Festival nel modo migliore possibile.

Voto: 8,5

Marco Mengoni

Accompagnato da Filippo Scotti, attore emergente della scena italiana, arriva sul palco dell’Ariston Marco Mengoni con un dialogo contro l’odio e i commenti negativi, accompagnato da un arrangiamento della sua celebre canzone ” L’essenziale”. Marco successivamente si esibisce cantando il suo nuovo singolo ”Mi fiderò”, facendo commuovere tutti gli spettatori.

Voto: 9+

Orietta Berti

Anche se non in gara, l’Oriettona nazionale è la vera regina di questo Sanremo. Come presentatrice sulla nave Costa Toscana dà sfoggio di tutta la sua simpatia e unicità: ogni sua parola e ogni suo gesto diventano subito virali sui social (che fanno di lei un’icona). Menzione di merito per la sua nuova canzone presentata proprio l’ultima serata del Festival che costituisce un’evoluzione importante nella sua musica e, alla sua età, ciò non è per nulla scontato.

Voto: 9-

Fabio Rovazzi

Accompagnato da Orietta Berti, Fabio ha sfoggiato simpatia e bravura nel presentare sulla nave Costa Toscana. Pienamente promosso.

Voto: 9-

Classifica finale Sanremo

  1. Mahmood e Blanco
  2.  Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. La Rappresentante di Lista
  8. Massimo Ranieri
  9. Dargen D’Amico
  10. Michele Bravi
  11. Matteo Romano
  12. Fabrizio Moro
  13. Aka 7even
  14. Achille Lauro
  15. Noemi
  16. Ditonellapiaga con Rettore
  17. Rkomi
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob e Hu
  21. Yuman
  22. Le Vibrazioni
  23. Giusy Ferreri
  24. Ana Mena
  25. Tananai

Classifica finale Giuria di LeCosimò

  1. Mahmood & Blanco
  2. Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Dargen D’Amico
  5. Matteo Romano
  6. Irama
  7. Noemi
  8. Sangiovanni
  9. Emma
  10. Rkomi
  11. La Rappresentante di Lista
  12. Michele Bravi
  13. Aka7even
  14. Ditonellapiaga con Rettore
  15. Ana Mena
  16. Achille Lauro
  17. Massimo Ranieri
  18. Yuman
  19. Iva Zanicchi
  20. Highsnob & Hu
  21. Fabrizio Moro
  22. Giusy Ferreri
  23. Le Vibrazioni
  24. Tananai
  25. Giovanni Truppi