di Sara Aprile

Chi è Blackbear?

Blackbear, nome d’arte di Matthew Musto, è un cantante, cantautore (songwriter in inglese) e produttore americano.

Ha iniziato la sua carriera come songwriter all’età di 19 anni; grazie a un’opportunità datagli dal cantante Ne-Yo, rimasto stupito dalla sua abilità di scrittura, riuscì a collaborare come co-scrittore per il testo di Boyfriend di Justin Bieber, pezzo che vanta sei dischi di platino negli Stati Uniti. 

A 21 anni ha iniziato la sua carriera come solista, senza abbandonare la scrittura di testi anche per altri artisti. In totale ha pubblicato 5 album prodotti in studio: Deadroses (2015), Help (2015), Digital Druglord (2017), Cybersex (2017), Anonimous (2019) insieme a qualche EP e singolo; tra questi i più ascoltati sono: Do re mi e Anxiety del 2017 e Hot girl hummer del 2019. 

L’emo-trap

Il genere di musica prodotto da Blackbear è l’emo trap, sottogenere della trap che che si intreccia con ritmi e melodie del pop punk. Un aspetto particolare di questa corrente è la marcata attenzione dedicata  all’intera sfera emotiva che l’artista intende trasmettere all’ascoltatore: i sentimenti che emergono di più sono malinconia o tristezza.

Il “fare musica”

Per Blackbear “fare musica” significa creare un tipo di suoni, di testi e di melodie che riescano ad avere un effetto catartico sull’ascoltatore e che allo stesso tempo siano da terapia personale. Qualche anno fa infatti a causa di un abuso di alcool durante un tour è stato ricoverato per una pancreatite necrotica, una malattia cronica con cui convive da anni, ma che in un certo senso gli aperto gli occhi: lui stesso l’ha definita una benedizione e una maledizione. Si è accorto che il divertimento non è legato al “bere” le sere con gli amici, ma dipende dal luogo in cui ti trovi e dalle persone che frequenti.

Perché Blackbear non è molto famoso?

Indipendentemente dal contenuto del testo, Blackbear riesce ad attirare l’attenzione sulla sua voce e sulle parole portando l’ascoltatore ad sentirsis dentro alle situazioni c del brano. Ma nonostante questa sua capacità non  è molto famoso perché il suo raggio d’azione si concentra su SoundCloud, un servizio musicale e sito web che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica. È su questa piattaforma infatti che lui contatta i produttori per le basi delle sue canzoni. Nell’ultimo periodo sta emergendo sempre di più, tanto che Hot girl hummer e Me & ur ghost hanno riscosso molti stream sul webn ed entrambe subito hanno scalato le classifiche della BillBoard, la principale classifica musicale statunitense.

Le prossime uscite potrebbero conferirgli l’attenzione che merita?

It feels like we’re living so fast to fall asleep” 

Waste away, Deadroses