di Camilla Cerasuolo

Noi ragazzi ci prendiamo realmente cura del nostro corpo e della nostra salute? Siamo informati sui prodotti che utilizziamo? Svolgiamo regolarmente attività fisica e ci prendiamo cura della nostra pelle? Queste sono alcune delle domande che noi adolescenti dovremmo porci per diventare più consapevoli e occuparci al meglio del nostro benessere.

Durante la fase adolescenziale il nostro corpo è soggetto a tanti cambiamenti. A tal proposito praticare attività sportive rafforza le ossa e i muscoli, attiva la circolazione, e migliora l’abilità e la coordinazione.

Allo stesso modo mantenere un regime alimentare equilibrato, mangiando più frutta e verdura, evitando cibi confezionati, riducendo la frequenza dei fast food, aiuta il nostro organismo a rimanere idratato e non avere infiammazioni.

Un’altra aspetto da non sottovalutare è la cura della nostra pelle, ciò significa proteggerla dai raggi del sole per evitare macchie e stare attenti ai prodotti cosmetici che utilizziamo.

Ad esempio sarebbe opportuno evitare marche sottocosto che non danno garanzie sulla qualità dei componenti e sulla scadenza.

Da non trascurare anche i tessuti che compongono gli indumenti che indossiamo:, dovremmo evitare tessuti sintetici, eccessivamente aderenti, preferire fibre naturali con coloranti non dannosi.

Consultare un dietologo o un dermatologo periodicamente può essere una buona soluzione per evitare errori e eliminare possibili dubbi.

Quando abbiamo delle preoccupazioni fisiche, che possono essere legate anche al peso o ad aspetti estetici, dobbiamo rivolgerci a degli adulti della famiglia o ad esperti, dei professionisti che siano in grado di aiutarci. Non pensiamo di poter risolvere i problemi sempre autonomamente, consultando la rete per l’autodiagnosi o peggio con l’automedicazione, ma affidiamoci a chi ne sa più di noi.