di Julia Vaglio
Foto di Laura Pagliara e Andrea Raganato

La palestra della sede centrale del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” ha ospitato la Gara a Squadre di Fisica Femminile, riservata alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

La competizione è stata denominata “Coppa Ipazia” in onore della matematica, astronoma e filosofa alessandrina, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere in ambito degli studi scientifici e di sensibilizzare e accrescere la partecipazione delle studentesse alle tematiche STEM.

Le 12 squadre, una per ogni Istituto partecipante, si sono sfidate nella risoluzione di 15 quesiti di Fisica: la classifica è stata poi stipulata in base al punteggio di ciascun gruppo, che acquistava punti dopo aver presentato per primo la risposta corretta ai vari problemi.

Il De Giorgi, con Alice Gemma (3M), Anna Pia Mazzeo (2D), Giulia Giaffreda (4D), Giulia Nestola (5M) e Sofia Boiani (5M), si è aggiudicato il primo posto con 1069 punti.

A seguire sul podio, il liceo scientifico-classico G. Stampacchia di Tricase con 496 punti e infine il Liceo Scientifico e Classico “L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni con 453 punti.

Oltre alle già citate scuole hanno partecipato anche squadre dei Licei Banzi Bazoli di Lecce, Da Vinci, Capece di Maglie, degli IISS Mattei sempre di Maglie e Fermi di Lecce; della provincia di Brindisi dell’IISS Majorana e dal liceo Ribezzo di Francavilla e della provincia di Taranto dei Licei Galileo Ferraris e De Sanctis Galilei.

Questa prima edizione della Coppa Ipazia è terminata con l’intervento del dirigente scolastico Raffaele Capone, il quale ha consegnato gli attestati e i premi a tutte le squadre partecipanti insieme con il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, la presidente della Commissione per le pari opportunità Anna Toma e Sabrina Paola Seclì della SPS Manifatture di Collepasso, sponsor della gara.

Sul sito del Liceo De Giorgi anche i quesiti proposti e le relative soluzioni.

Fotogallery