Ciliegina sulla torta a termine delle Vacanze Romane è stata la visita a Villa d’Este a Tivoli, uno dei capolavori artistici italiani e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale.

Oltre alla maestosità della struttura e ai magnifici affreschi presenti sulle pareti delle stanze realizzati dai maggiori esponenti del tardo manierismo romano, ciò che affascina i tantissimi visitatori è l’enorme giardino su cui si affaccia la villa.

Ma non è finita qui! Infatti quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di ben cento fontane che, con i loro giochi d’acqua, rendono l’ambiente suggestivo e lasciano tutti a bocca aperta. A contribuire a ciò è stata anche la melodia realizzata dall’organo ad acqua, presente in una delle fontane, che ha permesso di lasciarsi cullare dalla musica in una giornata di sole e relax.

All’interno della villa era anche presente un’esposizione dedicata alla figura della donna nell’immaginario occidentale (Eva vs Eva) che, attraverso opere d’arte, reperti archeologici e fonti cinematografiche più recenti voleva far riflettere sul tema dello spirito femminile.

Così si sono conclusi tre magnifici giorni pieni di sorrisi, progetti, voglia di fare e, sulle note dei grandi classici della musica, i ragazzi tornano a Lecce, consapevoli di aver arricchito il loro bagaglio culturale e personale attraverso nuove conoscenze, nuove amicizie e incontri che hanno ampliato il proprio sapere.

[FinalTilesGallery id=’4′]