di Greta Turco

La trentesima edizione del “Festival della Filosofia in Magna Grecia” ha coinvolto 45 studenti del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, che si sono incontrati nella storica cittadina di Ascea (Sa), un tempo la greca Elea, luogo simbolo della filosofia occidentale nonché patria del grande Parmenide.

Durante i quattro giorni di manifestazione, dal 23 al 26 Ottobre 2019, gli studenti hanno portato a termine un programma molto ambizioso, incentrato su una tematica che da sempre ha ispirato il dibattito filosofico: la Giustizia. Dike, in greco, è stato il tema portante del Festival, intorno al quale sono state sviluppate varie attività: la Lezione-Spettacolo Etica e Politica in Sofocle e Platone, le Passeggiate Filosofico-Teatrali nel Parco Archeologico di Paestum e nell’Area Archeologica di Velia ed il Dialogo Filosofico condotto dal Prof. Massimo Adinolfi, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Federico II di Napoli

Tra le attività che hanno riscosso maggior successo ed hanno permesso agli studenti di stimolare in modo creativo il proprio pensiero filosofico, spiccano i sette Laboratori Filosofici, Teatro, Cinema, Musica, Radio, Movimento Espressivo e Fantasiologia che hanno coinvolto in prima persona i partecipanti, guidati nel mettere in pratica la metodologia del “fare filosofia”, nell’ambito che più li rappresentava. 

Gli studenti, inoltre, hanno avuto la possibilità di esprimere il loro talento attraverso i concorsi filosofici “Anima la Filosofia”, di Musica (Musikè), di Rap (Rapoiesis), di Cinema (Filosofilm), Prosa (Filosofando), Poesia (Slampoiesis) e Danza (Koreo), in cui i partecipanti erano invitati a realizzare degli elaborati inerenti la tematica del Festival.
A conclusione di questa esperienza il Liceo De Giorgi ha ricevuto due primi premi ed una menzione d’onore. Nella categoria “Filosofando” è stato premiato l’elaborato “Ingiustizie Giustificate”, di Mariasofia Saveria De Luca 4E, un monologo sull’evoluzione della condizione della donna, dal tempo degli antichi Greci al giorno d’oggi. Nella categoria “Slampoiesis”, invece, si è distinto l’elaborato “Il Giusto Equilibrio”, una poesia sul ruolo della giustizia nella società, di Asia Rizzini 5A. Nella categoria “Filosofilm”, infine, ha ricevuto la menzione d’onore l’elaborato multimediale “La Paura tra Realtà e Finzione”, realizzato dai ragazzi della Bottega di Holden e montato da Matteo Gerardi 5D.

Al termine del festival, gli studenti hanno affermato di aver vissuto un’esperienza ai “limiti dell’indescrivibile”, una completa immersione nel cuore dell’universo filosofico che ha permesso loro di superare la dimensione scolastica e scoprirsi veri e propri filosofi. 

Spero che ognuno di voi abbia trovato giustizia nel sentirsi veramente se stessi, perché non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele. Grazie a tutti voi (ragazzi) ed ai nostri Grandi Professori.

– Matteo Minonne 4D

[FinalTilesGallery id=”6″]