Prima ancora di essere un’orchestra, siamo un gruppo di amici che condividono la stessa, stupenda, passione per la musica. Siamo una famiglia.

– Matteo Pio Fioschi 1B

E’ questo il motto dell’orchestra del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”, un gruppo di studenti uniti dalla medesima passione per la musica. 

Il progetto nasce nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 dall’esigenza, sempre più impellente e necessaria nei ragazzi del liceo, di esprimersi attraverso il linguaggio universale della musica e di condividere il proprio talento. 

Ma la “DGOrchestra” è molto più di un semplice laboratorio musicale. Parliamo, infatti, di una vera e propria formazione orchestrale amatoriale, avente una sezione di archi, fiati (legni ed ottoni) e percussioni. Inoltre, per il corrente anno scolastico, ai fini del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), l’orchestra gode di un partner d’eccellenza: AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra), l’orchestra giovanile pugliese con la quale sono già stati realizzati alcuni stage.

I quarantacinque orchestranti, coordinati dal Professore e Maestro di Violino Massimiliano Cananà con la collaborazione della Prof.ssa Luciana Apollonio e della Prof.ssa Mariella Ferrecchia, oltre ad animare i vari eventi scolastici, hanno già avuto l’opportunità di affrontare sfide impegnative e di respiro internazionale. 

E’ il caso di ricordare il concerto europeo “Music is… Flying across Borders”, svoltosi il 15 Febbraio 2019 presso il Teatro Apollo di Lecce, a conclusione del progetto dell’Erasmus +Settimana Europea della Musica” (“European Music Week”) e la serata/concorso di beneficenza “Musici per una Notte”, svoltasi il 26 Dicembre 2019 presso il Teatro “Apollo” di Lecce ed organizzata dall’associazione “Triacorda”, in occasione della quale l’orchestra del liceo ha conseguito il secondo premio.

Un inizio, dunque, entusiasmante! E chissà quanto altro ancora, il futuro avrà in serbo per questi ragazzi!