di Miriam Caricato

Prima una BIC e un foglio strappato da chissà dove, poi un plico, poi le stampanti di una fabbrica; gli scaffali di una libreria e alla fine due mani, un segnalibro e qualche post-it colorato. Ma poi che succede? A volte si ricomincia da capo scrivendo un sequel, a volte si produce un film o una serie TV ispirandosi alla trama e altre volte ancora, entrambi. Le parole prendono vita e finalmente hanno dei volti, delle voci, sono luoghi, colori e fanno rumore. Nasce così “I leoni di Sicilia“.

Il best-seller di Stefania Auci, I leoni di Sicilia, del 2019, e il suo seguito, L’inverno dei leoni, del 2021, sono da poco diventati una serie televisiva targata Disney+. È stata presenta per la prima volta al Festival del Cinema di Roma 2023 e ha già avuto un’enorme successo catturando l’attenzione di milioni di lettori già fan del romanzo, ma anche appassionati di cinema colpiti dalla direzione del regista Paolo Genovese.

I romanzi narrano la storia di una famiglia di piccoli commercianti, provenienti da un piccolo paesino della Calabria costiera, Bagna Calabra, che nell’Ottocento emigrano nella fiorente Palermo e, affamati di successo, si lanciano nell’economia siciliana. Su una strada non priva di ostacoli trovano il loro posto in una società nobile basata sulle apparenze, in un’epoca tormentata dai re borbonici e da Napoleone. Oltre alla storia familiare e al contesto storico, un amore proibito e rivalità, rendono ancora più accattivante la trama. La famiglia Florio avrà una ricca discendenza di potenti imprenditori, ma come illustrato nel secondo volume della duologia ci saranno nuovi problemi.

Per la realizzazione della serie è stato realizzato un set cinematografico realistico e dettagliatissimo che ha aperto le porte a diversi gruppi di visitatori. Tra gli attori più conosciuti del cast troviamo Miriam Leone e Michele Riondino.

Una serie e due romanzi accattivanti, ambientati in Italia, adatti a chiunque voglia saperne di più sulla famiglia Florio e sulla Sicilia preunitaria. Buona lettura e buona visione.