Oggi voglio mostrami al naturale, libera da trucchi e filtri” è il commento di Lady Gaga alla sua esibizione al Dolby Theater di Los Angeles per la notte degli Oscar.

La pop star è arrivata sul red carpet indossando un abito nero trasparente della collezione Versace Autunno/Inverno 2023, accolta dagli applausi e dallo stupore dei fotografi.

Lady Gaga in Atelier Versace

Impegnata sul set di Joker: Folies à Deux, Lady Gaga aveva fatto intendere agli organizzatori della cerimonia che non si sarebbe esibita dal vivo per la nomination del suo brano “Hold my Hand“, colonna sonora del film Top Gun: Maverick.

Poi, la sorpresa.

Nonostante non ci fossero state prove sufficienti prima di allora, l’artista ha deciso di presentarsi ugualmente sul palco. Struccata, in jeans strappati e t-shirt, ha affascinato tutti con un’elegante performance fuori dagli standard.

Lady Gaga nella sua performance agli Oscar

Abbiamo tutti bisogno l’uno dell’altro. Abbiamo bisogno di amore per attraversare questa vita e, a volte, abbiamo bisogno di eroi. Ci sono eroi intorno a noi. Ma potresti scoprire di poter essere il tuo eroe, anche se ti senti distrutto dentro“. È così che l’artista statunitense si è presentata sul palco, senza scenografie nè allestimenti.
Il brano è un inno all’interiorità: parla del profondo bisogno di essere capiti e cercare di capirsi a vicenda… e il suo look casual non ha fatto altro che rendere l’intera performance più intima, un faccia a faccia tra cantante e spettatore.

Siamo sempre stati abituati dai social media e dal mondo televisivo ad invidiare la perfezione delle modelle o star di Hollywood. Con la decisione di Lady Gaga abbiamo avuto la prova che in realtà si parla di persone tali e quali a noi, che non hanno bisogno di un velo esterno per provare al mondo la propria bravura.
È stato un messaggio molto importante anche per il mondo femminile, che in questa generazione più che mai sente il peso dell’apparire e della competizione con gli altri.