Grande partita del Lecce che trova alla ventiduesima giornata la prima vittoria al Via del Mare davanti ai propri tifosi. Un Lecce dominante dall’inizio alla fine che batte con il risultato di 4-0 un Torino senza carattere e in un pessimo momento di forma. Decisivi i nuovi acquisti che hanno dato smalto e freschezza alla manovra offensiva dei salentini diventata più imprevedibile. 

Primo tempo devastante da parte della squadra salentina guidata dall’impatto decisivo dei nuovi acquisti. Il Lecce la sblocca subito, all’11’ minuto sugli sviluppi di un corner, passaggio rasoterra di Saponara a Deiola che tira dal limite dell’area una bomba sulla quale Sirigu non può far niente. Certo grandi colpe sono da attribuire alla difesa del Torino, troppo pigra a uscire per ostacolare il tiro, ma bisogna fare i complimenti ai salentini che mettono in atto uno schema perfetto. Il Toro è in confusione totale e non riesce a reagire, subendo al 19′ il raddoppio con un tiro di controbalzo del nuovo acquisto Barak che meglio di così non poteva iniziare. Anche in questo bravi i salentini a sfruttare un doppio errore prima di Ola Aina e poi di Bremer che non rinviano bene la palla e permettono al Lecce di andare in vantaggio di due gol. La squadra di mister Liverani non si accontenta e cerca assiduamente il terzo gol non riuscendo però alla fine dei primi 45 minuti a trovarlo, complici grandi parate di Sirigu. Dopo un primo tempo dominato il Lecce rischia di subire il goal del 2-1. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Berenguer batte corto per Belotti che spedisce la palla in porta. Però, a causa di una deviazione da parte del suo compagno De Silvestri che si trovava in posizione di offside, il gol viene annullato dall’arbitro Rocchi.

Nel secondo tempo Liverani conferma gli undici protagonisti della prima frazione mantenendo lo stesso assetto tattico. Il Lecce continua a fare la sua partita con ritmi alti e aggressivi,mettendo in difficoltà i granata; al 62’ Sirigu è protagonista di una straordinaria parata su colpo di testa di Lapadula; al 65’ Falco cala il tris grazie a un gol dei suoi: destro a giro sul secondo palo dal limite dell’area e palla sotto al set dove Sirigu non può veramente nulla; al 77’ il Lecce ne fa quattro grazie al rigore di Lapadula che spiazza il portiere granata, mandando in estasi i tifosi giallorossi; nei minuti finali in campo anche il nuovo acquisto Paz al posto di Majer.

Il Lecce vince e convince, grazie anche ai nuovi innesti che hanno dato qualità alla rosa, e smuove la classifica portandosi a +3 dalla zona rossa. C’è sicuramente ancora tanto da fare ma il risultato di oggi è sicuramente la prova e la certezza di essere una squadra viva che darà filo da torcere fino all’ultima giornata.