di Andrea Carlà –

Mancano 4 mesi all’Europeo del 2024 che si terrà in Germania. Questi i gironi del torneo ormai prossimo estratti lo scorso inverno.

Girone A

Ovviamente come prima squadra del primo girone c’è la Germania, la padrona di casa, seguita da Scozia, Ungheria e Svizzera, squadre che non hanno grandi campioni e che probabilmente si contenderanno il secondo posto.

Girone B

Passiamo al girone dell’Italia, questo è stato definito come “girone di ferro”, perché i nostri dovranno sfidare la giovanissima Spagna con i talenti del Barcellona, Pedri, Gavi e Yamal, la Croazia del genio di Modric, semifinalista dello scorso mondiale e l’Albania, che in questo girone pieno di stelle pare quasi una squadra cuscinetto.

Girone C

Invece il Girone C può essere chiamato come il girone delle incompiute, nazionali storicamente forti ma che hanno vinto sempre poco: l’Inghilterra del giovane fenomeno Jude Bellingham, la Serbia di Dusan Vlahovic, la Danimarca semifinalista dello scorso europeo e la Slovenia del portierone Oblak e del “giovane Van Basten, Benjamin Sesko.

Girone D

Il quarto girone è quello con Olanda e Francia, due “superpotenze” calcistiche che si giocheranno l’accesso con la sfavorita Austria e la squadra che vincerà il “mini torneo” tra Polonia, Galles, Estonia e Finlandia.

Girone E

Il gruppo E presenta come squadra più forte, almeno sulla carta, il Belgio di De Bruyne; per la seconda posizione dovranno combattere Slovacchia, Romania e la vincente tra Israele, Bosnia, Ucraina e Islanda.

Girone F

Come dicono gli inglesi “Last but not least”, parleremo dell’ultimo girone dell’Europeo, che insieme al Portogallo pieno di campioni come Cristiano Ronaldo, Leao del Milan e Bernardo Silva del Manchester City, vede la partecipazione della Turchia di Calhanoglu e dalla Repubblica Ceca dell’ex Roma Schick, l’ultimo spot sarà tra la Georgia, la Grecia, il Kazakistan e il Lussemburgo.