Sofia Scardia

L’essere umano: l’animale non più animalesco, l’unico, forse, dotato di coscienza, che non si basa più sull’istinto ma su un pensiero logico e fondato… almeno nella maggior parte dei casi!

Una convinzione piuttosto diffusa tra la gente è che l’essere umano sia più evoluto delle altre specie. Questa è, in realtà, una bufala: l’uomo non è più evoluto di una felce o di un cane, semplicemente si è evoluto in modo diverso. Abbiamo molti antenati comuni con altre specie animali, anche se a volte non sembra. Ci siamo tutti specializzati in un ambito diverso, in maniera non tanto differente da come si impara un mestiere invece di un altro. C’è chi si specializza in meccanica e chi preferisce la gastronomia, ma cerchiamo tutti di essere i migliori in quello che facciamo, di qualunque ambito questo faccia parte. Allo stesso modo un cane è il migliore del suo genere ad essere un cane e una felce fa del suo meglio per svolgere alla perfezione i compiti della sua specie.

Questo in effetti ci fa riflettere anche sulla relazione tra uomo e scimmia, in quanto qualcuno tende a pensare che l’uomo discenda dalla scimmia. Il che è vero solo in parte. Sì, discende dai primati, ordine di cui fanno parte anche le scimmie, ma, come ho detto prima, non è più evoluto delle scimmie presenti sul pianeta in questo momento. Non discendiamo, ad esempio, dagli scimpanzè. Sono certamente molto vicini a noi a livello evolutivo (motivo per cui, effettivamente, l’uomo è una scimmia), ma gli altri primati non si sono “fermati” per far passare avanti noi, sono andati avanti per un sentiero diverso, così come tutte le altre specie con cui abbiamo antenati comuni e non.

Purtroppo, c’è la possibilità che non vedremo mai continuare l’evoluzione di molte specie, forse compresa la nostra, a causa del riscaldamento globale che sta portando le specie al limite, senza lasciargli il tempo di adattarsi ai cambiamenti repentini. Si spera che l’uomo ritrovi un po’ di quello che lo ha reso tale, la coscienza, e cominci a fare qualcosa di realmente utile al pianeta, tralasciando sé stesso.