di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Siamo giunti alla fine di un campionato che si è rivelato molto competitivo e che ha segnato la fine dell’impero Juve dopo 9 anni di dominio assoluto. È stato un anno di Serie A che ci ha emozionato, ci ha regalato tante sorprese e che non ha assolutamente deluso le aspettative. Se per la questione Scudetto e retrocessione è ormai tutto chiuso, con l’Inter campione d’Italia e Parma, Crotone e Benevento in Serie B, è ancora tutta aperta la pratica Champions League. Il Milan, dopo essere stato per molti mesi in testa al campionato, adesso rischia di non rientrare nemmeno tra le prime 4. Infatti la partita contro l’Atalanta sarà è tutt’altro che scontata: i nerazzurri vorranno sicuramente vincere per confermarsi al secondo posto, rischiando di mandare così il Diavolo all’inferno. Le altre due pretendenti per la Champions (Juve e Napoli) avranno partite più abbordabili (Bologna e Hellas Verona) ma se c’è una cosa che questa stagione ci ha insegnato, è che nulla è scontato.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Audero, la Sampdoria chiuderà questo campionato nella parte sinistra della classifica e contro il Parma cercherà la vittoria per coronare al meglio questa stagione straordinaria; Handanovic, questo è stato sicuramente l’anno peggiore da quando all’Inter, tuttavia contro l’Udinese raggiungerà quota 329 presenze in Serie A con i nerazzurri superando così Zenga al primo posto nella classifica di presenze all-time con il biscione e per questo siamo sicuri che vorrà fare bene. Possibile sorpresa Provedel, quando lo Spezia incontra la Roma fa sempre molto bene dunque è giusto dargli una chance. Sconsigliati invece la coppia Gollini-Donnarumma, Atalanta-Milan sarà sicuramente una gara in cui tutte e 2 le squadre cercheranno di imporre il proprio gioco e ci aspettiamo quindi una partita ricca di gol; Cordaz, il Crotone ha subito 92 gol, record in negativo in Serie A, e contro la Fiorentina difficilmente inventerà questo trend.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo il reparto di Juve e Napoli, che cercheranno di blindare la loro porta per poter continuare il sogno Champions: da schierare Manolas, Rrahmani e Di Lorenzo per i partenopei e Danilo, De Ligt e Cuadrado per i bianconeri. Il Sassuolo probabilmente quest’estate dirà addio al suo allenatore dopo 3 anni di duro lavoro; questa giornata sarà tutt’altro che semplice, contro la Lazio, ma in ogni caso i neroverdi vogliono chiudere in bellezza questo fantastico percorso, per questo vi consigliamo Chiriches e Muldur. L’annuncio dell’arrivo di Mou nella capitale ha stravolto i tifosi e per fare bene la prossima stagione c’è bisogno di concludere nel migliore dei modi questa: consigliati Karsdorp e Mancini.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Castrovilli, deve conquistare un pass per l’Europeo e per convincere Mancini deve iniziare a dimostrare tutta la sua qualità già contro il Crotone; Kessie, il Milan si affida al suo carrarmato per cercare di raggiungere un’importantissima qualificazione in Champions League; Chiesa, dopo Ronaldo e Morata è lui il capocannoniere della Juve, da quando è arrivato in bianconero è cresciuto tantissimo e contro il Bologna è d’obbligo schierarlo; Milinkovic-Savic, ritorna dalla frattura delle ossa nasali che l’ha costretto ai box per un po’ e contro il Sassuolo che, come si sa, non ha giocatori con grande fisicità, il serbo potrebbe risultare decisivo ai fini del risultato. Possibile sorpresa Vecino, l’uruguagio si è ristabilito dopo un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori per un anno e mezzo, appena tornato ha trovato il gol contro la Roma e contro l’Udinese merita fiducia. Sconsigliati invece Castillejo, è una delle delusioni del campionato, ha perso il posto da titolare ai danni di Saelemaekers e contro l’Atalanta Pioli non dovrebbe puntare su di lui; Barella, grande stagione la sua ma contro l’Udinese dovrebbe partire dalla panchina.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo consigliamo Shomurodov, del Genoa, che affronterà un Cagliari che ancora festeggia la salvezza, per quella che rimane comunque una stagione deludente. Il discorso rimane lo stesso per la Fiorentina, che affronterà il Crotone già retrocesso: vi consigliamo Vlahovic e Ribery che hanno formato una coppia d’attacco micidiale. Tra Atalanta e Milan sarà lo scontro che dirà molto sulla corsa Champions con i reparti offensivi che sono tra i più attrezzati di tutto il campionato: da schierare Muriel e Zapata e Rebic.

TOP XI: Handanovic, Cuadrado, Mancini, Muldur; Milinkovic-Savic, Zielinski, Chiesa, Kessie; Shomurodov, Muriel, Vlahovic.