di Benedetta Palma

In questo periodo di necessaria chiusura, il mondo dell’arte e della cultura non vanno in quarantena ma entrano nelle case della gente diffondendo la loro immensa bellezza.

L’avanguardia della tecnologia e la magia dell’arte si fondono, permettendo agli spettatori di immergersi nel museo e osservare ogni particolare della loro opera preferita, minuziosamente riprodotta in ogni singolo dettaglio con la realtà aumentata.

L’esperienza fornisce anche informazioni per arricchire le proprie conoscenze, infatti ogni opera è contestualizzata nel suo spazio e mostra anche una scheda dettagliata per apprezzare meglio ciò che si sta vedendo.

Il direttore del museo degli Uffizi di Firenze, che fa da apripista all’iniziativa, ricorda che bisogna evitare ogni contagio tranne quello della bellezza!

Dagli Uffizi di Firenze alla Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Modena, dalla casa di Monet al British Museum di Londra, si aprono le porte di grandi musei ed è così che la cultura non si ferma.

Si possono conoscere le storie di popoli sparsi nel mondo, come quella degli indigeni brasiliani o delle donne Khasi, è come sentirsi veramente parte del mondo.

Dopo aver esplorato i musei c’è la possibilità di creare la propria opera d’arte o di scoprire i ritratti che somigliano alle vostre foto.

Basta un click per vivere piccoli momenti di spensieratezza… anche da casa!  
(https://artsandculture.google.com/)