di Julia Vaglio
Foto di Laura Pagliara

Un gruppo di studenti rappresentanti del Liceo scientifico Cosimo De Giorgi ha partecipato al convegno sull’Evoluzione della Ricerca per la Valorizzazione dei Rifiuti, organizzato dalla Dott.ssa Carola Esposito Corcione, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Dopo aver presentato il Gruppo internazionale di Ricerca-MSTG, la Dott.ssa Corcione ha proseguito esponendo i suoi principali obiettivi e i progetti conclusi o attualmente in corso che hanno contribuito alla Sperimentazione, come:

  • Progetto M.O.S.A.I.C (Multidisciplinary Organization for Studying and Analyzing materials In art and Conservation), un laboratorio congiunto multidisciplinare per lo studio, la conservazione e il restauro dei Beni Culturali.
  • Il Progetto POIROT, nato per la realizzazione di bio-resine epossidiche mediante epossidazione di biomolecole carboidratiche con UV/O3, in totale assenza di resine sintetiche.
  • Il Progetto RE.CO.RD, con il fine di sperimentare nuove soluzioni per il riciclo dei rifiuti marini prodotti dalle attività turistiche/economiche e riduzione dell’impatto ambientale delle plastiche.
  • Il Progetto STAMPA FF, per sperimentare nuove tecnologie (stampa 3D, FFF) e lo sviluppo di nuovi materiali a partire da scarti du lavorazione delle aziende coinvolte nel progetto, per l’ottenimento di oggetti di design “made in Puglia”.
  • Infine il Progetto NANOPLASTIC, nato con lo scopo di produrre e modificare superficialmente le nanoplastiche che sono modello e studio dell’interazione con sistemi biologici.

Successivamente gli studenti presenti si sono cimentati in prima persona in Laboratori organizzati dai professionisti in Università: hanno assistito alla Produzione di filamenti PLA partendo da scarti di carbone, alla Creazione di buste provenienti da scarti carboidratici in PEG e PLA e alla Produzione di filamenti di PLA a partire da polvere di carbone.

Fotogallery