Maratona di solidarietà e inclusione. Premiati gli studenti del concorso artistico “InsegnAmi@sorridere” organizzato dell’Associazione “Il sorriso di Pierandrea”.

di Giada Persano – foto di Emanuele Albano

Lacrime, mani che si tengono strette, abbracci che confortano, è già passato un anno da quando Pier se ne è andato. I genitori insieme ai parenti l’hanno ricordato con “InsegnAmi@sorridere” una Maradona di solidarietà e inclusione a cui hanno partecipato otto scuole superiori leccesi. L’orchestra del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi ha suonato al Museo Castromediano brani come “We are the world”, “Imagine” e “Viva la vida” accompagnati dalle bellissime voci di Beatrice Longo e il resto delle vocalist.

Un momento emozionante, invece, quello dove l’arcivescovo Michele Seccia ha usato parole che hanno fatto venire i brividi e hanno fatto riflettere sul senso della vita.

Durante questo giorno molto importante gli studenti hanno avuto il piacere di conoscere le ricercatrici della “Fondazione Meyer” che curano giovani pazienti e che hanno voluto unirsi a questo progetto.

Per i ragazzi di tutte le scuole Pierandrea è diventato fonte di ispirazione per i loro capolavori che sono stati premiati da Grazia Turco e Petrarca Stefano campioni paralimpici, dal campione mondiale di volley Mirko Corsano e dall’artista salentino Nandu Popu. Questo è uno dei tanti eventi in cui l’associazione “il sorriso di PierAndrea” tiene vivo il sorriso e la forza che hanno accompagnato Pier nel corso della sua vita.

La fotogallery