di Davide Signore –
Hai mai visto un film fantasy in cui mostrano sbalorditive scene di draghi che solcano i cieli? E hai mai pensato “quanto mi piacerebbe cavalcarne uno”? Sebbene siano troppo piccoli da cavalcare esistono alcune specie animali che somigliano proprio a quei draghi.
Il Clamidosauro (Chlamydosaurus kinjii) è un rettile carnivoro diffuso nell’Australia settentrionale e in Nuova Guinea, appartenente alla famiglia Agamidae. Caratteristica principale è il collare che può raggiungere un diametro di circa 25 cm (nel maschio) usato principalmente per spaventare i predatori e durante il corteggiamento.
Il Succiacapre orecchiuto maggiore (Lyncornis macrotis), è un uccello della famiglia Caprimulgidae. Si tratta di una specie notturna situata nel sud-est Asiatico in un habitat subtropicale o di foreste umide.
Lucertola armadillo (Ouroborus cataphractus) appartenente alla famiglia Cordylidae è una specie tipica del deserto lungo le coste del Sud Africa. Caratterizzata da una robusta corazza marrone con sfumature gialle e nere. Quando si sente minacciata la lucertola armadillo si chiude a cerchio mordendosi la coda proteggendosi grazie alle spine del dorso e della coda.
Drago volante comune (draco volans) è una lucertola appartenente alla famiglia delle Agamidae specie draco. Situato nelle foreste pluviali tropicali del sud-est asiatico. È in grado di planare grazie a delle membrane dette patagi.
Drago barbuto (Pogona vitticeps) è un sauro della famiglia delle Agamidae. Abita le regioni aride dell’Australia centrale. Caratterizzato da squame scure e appuntite sotto il mento che espande per intimidire i predatori.
Queste sono solo alcune delle specie che possono ricordare i draghi ma ne esistono tantissime altre come il bruco testa di drago, il drago di komodo, la vipera cornuta… purtroppo però non esistono draghi in grado di portarci in sella fra le nuvole.