di Julia Vaglio
Foto di Ludovica Pastore e Serena D’Amato

In occasione del Centenario del Liceo Scientifico StataleCosimo De Giorgi“, il Teatro Apollo di Lecce ha ospitato, nella serata del 13 dicembre, la Festa di Apertura.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati di merito alle eccellenze dell’Istituto che si sono distinte nel corso dell’anno scolastico sia a livello nazionale che internazionale.

I primi ad essere stati premiati dal Dirigente Scolastico (DS) Raffaele Capone sono stati Tommaso Todaro (5F) per Juniores Dama Italiana a Squadre e Francesco Volpini (5M) per Juniores Dama Internazionale a Squadre.

Poi sono stati chiamati sul palco i due studenti vincitori del premio Azimov: Matteo Pio Fioschi (5B) e Angela Ruggio (5M); Bergamo Samuele (5M), 1° classificato nel Campionato di Creatività, Progetto Art&Science Across Italy; Paolo De Carlo, Emanuele Pezzuto e Marco Tarantino (5G) hanno poi ritirato il premio per il 1° posto al Progetto e Concorso Nazionale Let’s Go.

Anna Pia Mazzeo (2D) per i Giochi della Chimica, 2° classificata in Finale Nazionale 2023 per Categoria Biennio e Riserva della Squadra Olimpica Nazional; Flavio Maria Sabino (5D) per i Giochi della Chimica, Finale Nazionale 2023 per Categoria Triennio e Giorgio Pascali (3C) per i Giochi della Chimica, Finale Nazionale 2023 per Categoria Biennio.

Poi ha conseguito gli attestati anche Francesco Poto (3M) per i Giochi della Chimica 2023 4° Classificato, Finale Nazionale 2023 Categoria Biennio dei Campionati di Fisica Individualisti e Squadre e Menzione d’Onore alle Olimpiadi di Matematica.

Successivamente il DS ha premiato Giulio Calabriso (4M) per le Olimpiadi di Matematica 2023 Squadra Mista e 6° Nazionale nei Giochi del Mediterraneo; la Squadra Femminile composta da Alice Gemma (3M), Maria Grande (3M), Giulia Persano (4L), Paola Schiavone (3M), Giusy Scozzi (5B) e Miriam Ferrara (4C) per le Olimpiadi di Matematica 2023 e per i Giochi Matematici del Mediterraneo; Luigi Perrone (5M) per i Campionati di Fisica Individualisti e Squadre e per le Olimpiadi di Matematica a Squadra Mista.

Luca De Masi (5D) è stato premiato per i Giochi della Chimica 1° classificato in Finale Nazionale 2023 a Roma Categoria Triennio, Membro della Squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali della Chimica IChO a Zurigo 2023 con medaglia di bronzo, Campionati di Fisica Individualisti e Squadre, Olimpiadi della Matematica Individualisti medaglia d’argento e Olimpiadi della Matematica Squadra Mista.

Andrea Giuri (5B) ha invece conseguito gli attestati per la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Fisica Individualisti e Squadra, Olimpiadi della Matematica Individualisti con la medaglia di bronzo, Olimpiadi di Matematica a Squadra Mista e Membro della Squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali di Fisica IPHO 2023 a Tokyo con la medaglia di bronzo.

A concludere la serata di premiazioni sono state le ex studentesse Chiara Longo per la Menzione d’Onore come Alfiere del Lavoro su nomina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per Meriti Sociali e Veronica Capone per la Menzione d’Onore come Alfiere del Lavoro su nomina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per Meriti Scolastici.

Fotogallery

.masonry{transition:all .5s ease-in-out;column-gap:30px;column-fill:initial}.masonry .brick{margin-bottom:30px;display:inline-block;vertical-align:top}.masonry .brick img{transition:all .5s ease-in-out;backface-visibility:hidden}.masonry .brick:hover img{opacity:.75}@media only screen and (min-width:768px) and (max-width:1023px){.masonry{column-count:2}}@media only screen and (min-width:1024px){.desc{font-size:1.25em}.intro{letter-spacing:1px}.masonry{column-count:3}}img{border-radius:10px;max-width:100%;vertical-align:middle}